Ciao a tutti. Il mio nome è Wilma e sono un alcolista. Sono felice perchè sono passati 30 anni da quando ho conosciuto l’associazione Alcolisti Anonimi e che non bevo più. Sentendo le testimonianze ho capito e accettato subito di essere come tutti loro, un’ammalata di alcolismo.
Ormai avevo toccato il fondo e desideravo tantissimo la mia sobrietà. Smettere di bere è stato facile anche se i giorni seguenti mi sentivo male perché ogni tanto desideravo bere, sapevo però che era abbastanza un bicchiere per far scattare la compulsione, ovvero il desiderio incontrollato di continuare a ingerire alcol. Una volta smesso di bere pretendevo di avere tutto e subito, come la serenità, rapporti ottimi con gli altri e stare sempre bene. Mi dissero che questa associazione aveva un programma di recupero che mi serviva per vivere senza alcol, che non era altro che scoprire me stessa… visto che mi ero persa e non mi riconoscevo più, nel bene e nel male.
Così iniziai ad andare in più gruppi per sentire nuove testimonianze per arricchire il mio percorso, farmi nuovi amici. Per qualche tempo ho fatto fatica a parlare di me stessa in gruppo perché non è facile parlare di sé ma grazie all’amore nei miei confronti, mi hanno aiutata a capire che io sono la persona più importante e se sto serena io anche gli altri attorno a me possono diventarlo. Perciò iniziai ad amare veramente me stessa e lasciare vivere gli altri come meglio credevano. Così iniziai a guardare dentro me stessa, Come ogni essere umano ci sono stati momenti belli ma anche più duri ma grazie al programma ed ai gruppi sono riuscita a superare questi momenti fatti anche di debolezza ma dove, nonostante tutto, non ho bevuto. Sono grata a tutti gli amici per il loro aiuto, per aver trovato il mio equilibrio emotivo e imparato a parlare con il cuore senza paura del giudizio. In questi anni ho iniziato ad alzarmi con pensieri positivi e non più con i postumi di una sbornia. Sono grata di aver ricevuto una seconda vita e di avere persone attorno che mi stanno accanto con amore. Smettere di bere e vivere senza alcol non è sempre facile sopratutto i primi tempi ma se si ha il desiderio di non bere più desiderando una nuova vita affidandosi ad altre persone che mi possono aiutare, tutto ciò si può realizzare. A distanza di anni posso dire che sono serena, libera, soddisfatta e soprattutto ho ritrovato la mia dignità.
Grazie a tutti serene 24 ore
Wilma Alcolista Anonima
Numeri utili
Numero Verde 800 411 406
Sito web www.alcolistianonimiitalia.it