Lo scorso fine settimana la Proloco in collaborazione con l’Amministrazione ha organizzato la Fiera Agricola e Sagra della Beata Cristina, purtroppo il tempo non è stato clemente, ma questa è un’altra storia; voglio invece raccontarvi quanti volontari hanno lavorato per questo evento.
La Fiera Agricola è il momento durante il quale le Associazioni di Volontariato si uniscono per la buona riuscita dell’evento più importante del territorio. Avevamo l’Avis in piazza con il tradizionale stand gastronomico, le Ass. Carabinieri, Areonautica, Alpini, Grif presenti a garantire la sicurezza per la tranquillità di tutti. La Banda Civica di Calvisano ha allietato il momento istituzionale e la Croce Rossa Italiana presente e pronta per qualsiasi intervento.
Ma la Fiera Agricola è anche cultura ed infatti si sono tenute mostre in Sala delle Tele e nel Chiostro Domenicano allestite dal Gruppo fotografico le Bradelle, Arte e Amici e dagli Intagliatori del legno, iniziative che hanno avuto una grande affluenza di visitatori. Naturalmente molte sono state le iniziative correlate a questo importante evento: particolarmente seguita è stata la Prima del Teatro Sette “A pròà passiù…sa deèntò po’ bù”. E’ stata una serata di belle risate!
Quindi più di 100 persone si sono messe in gioco per regalare alla comunità momenti di convivialità, allegria, bellezza e questo è la grandiosità del volontariato. Ho detto prima che il tempo non è stato molto clemente e si potrebbe pensare che questo abbia frenato l’entusiasmo di chi tanto ha lavorato ed invece è accaduto proprio il contrario: è stato uno stimolo in più per proporre ancora grandi eventi. E’ stato un piacere vedere tanti nostri volontari premiati sabato scorso al “Gala dei meritevoli”, un piccolo riconoscimento ad un grande lavoro sociale puntualmente svolto con grande entusiasmo.
Il futuro ci racconta molti eventi in cantiere di cui vado fiera: il 20 e 21 aprile, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il sostegno del FAI, riproponiamo la visita della Torre Civica, e per la prima volta, grande conquista, sarà aperta al pubblico l’ala museale del Palazzo Lechi. Cercheremo di riempire il paese di colori e profumi con più di 100 stand e tanti punti ristoro, ma più di tutto saranno giornate dedicate alla nostra gente, alla nostra storia.
Avremo via Roma riqualificata e per l’occasione dedicata alla cultura e all’arte con la mostra “Sospesa”, mostra “I nostri Ricordi”, gli intagliatori del legno e il mercatino dell’antiquariato. Sabato sera da non perdere ci saranno le fontane danzanti ai piedi della Torre Civica.
Come presidente della Proloco mi sento in dovere di ringraziare tutti i volontari per il prezioso aiuto che sempre mi danno: è bellissimo alzare il telefono e dire: “Presidente cosa dici se facciamo questo evento” e sentirsi rispondere “parlo con i miei, ma non dovrebbero esserci problemi”.
Fare rete in questo modo secondo me è il giusto mezzo per costruire una Comunità coesa, mi viene da dire “uno per tutti, tutti per uno”.
Rimanete collegati per il prossimo appuntamento con “Generosi per scelta”
Ivana Tratta