Nella giornata dell’Epifania si è svolta la 18^ edizione del Torneo Avis Under 16 organizzato dal Volley 2.0 Crema.
Un quadrangolare che ha visto in campo squadre ben preparate che hanno regalato al numeroso pubblico presente un bellissimo spettacolo fino all’ultimo punto.In mattinata si sono disputate le gare Volley 2.0 Crema contro +39 Volley Calvisano dove quest’ultima ha avuto la meglio vincendo 2 a 1 con i parziali di 25/16 – 25/27 – 13/15.
Nell’altro scontro la Robur Et Libertas Somaglia ha avuto la meglio contro il Blu Volley Codogno.
Nel pomeriggio, dopo la finale per il 3° e 4° posto vinta dal Volley 2.0 Crema si è giunti alla finale tanto attesa tra il Robur Et Libertas Somaglia e il +39 Volley Calvisano.
Si parte nel primo set, le compagini si affrontano a viso aperto anche se il Robur Et Libertas Somaglia sembra giocare senza quel timore iniziale che sembra avere il +39 volley tanto è vero che il tabellone segna 13 a 4. Qualche errore di troppo e la bravura delle avversarie rende sempre più complicato il recupero. Si arriva sul 17 a 9 e poi al 22 a 14 che testimoniano i ben 8 punti di differenza che hanno caratterizzato quasi tutto il primo set fino ad un leggero recupero nel finale che però serve solo a rendere meno amaro un set sicuramente giocato sottotono e terminato 25 a 20 per la Robur.
Il secondo set parte decisamente equilibrato (5 a 5) dove le due formazioni esprimono a tratti buon gioco. Qualche errore di troppo e alcuni ice ben posizionati permettono alla squadra di Calvisano di andare sul 10 a 5 aumentando il divario con il passare dei minuti arrivando al parziale di 16 a 8. Ciò che non ti aspetti è il blackout che colpisce in tutti i reparti il +39 volley Calvisano che concede agli avversari di arrivare sul 18 a 17. Due soli punti contro i ben 12 realizzati dalla squadra lodigiana. Successivamente, qualche errore di troppo di quest’ultima e alcune ottime giocate permettono di allungare di nuovo e chiudere il set 25 a 20.
Nel terzo set parte ancora fortissimo la squadra di Lodi che si trova in pochi minuti sul 7 a 2. La squadra bresciana riprende a carburare e con alcune ottime azioni si porta a pari punti. Si lotta punto su punto ed il distacco tra le due squadra rimane quasi sempre contenuto tanto è vero che il tabellone segna il parziale di 19 a 19. Punto su punto si avvicina il termine di questo combattutissimo 3° set. Il parziale segna 23 a 20 per il +39volley ma se è vero il proverbio “non dire gatto finchè non ce l’hai nel sacco” ecco giungere come un fulmine a ciel sereno una serie di attacchi e alcuni errori di troppo della compagine bresciana che permettono al Robur Et Libertas Somaglia di capovolgere il risultato e vincere 25 a 23.
Il quarto set offre agli spettatori presenti uno splendido spettacolo, senza pause di concentrazione, che permettono di esprimere fasi di buon gioco di entrambe le squadre che lottano punto su punto. Siamo sul 16 pari quando il +39 piuvolley Calvisano sferra azioni pregevoli allungando di tre lunghezze sulle avversarie che mantiene fino al 24 a 21 chiudendo il 4 set, con qualche brivido, sul 25 a 23. Si arriva al 5° e ultimo set. La stanchezza delle atlete comincia a farsi sentire ma nonostante questo, lo spettacolo offerto al pubblico rimane di alto livello e ci si rende conto di assistere ad una grande finale giocata fino all’ultimo respiro.
Se i set precedenti sono caratterizzati da un certo equilibrio di gioco nel 5° set parte decisamente forte la squadra bresciana che disegna geometrie quasi perfette sferrando punti su punti e giungendo presto ad un parziale di 11 a 7 fino a chiudere il set 15 a 9.
Il pubblico presente ha potuto assistere ad una grande finale, costellata sì da alcuni errori di troppo ma anche di giocate e finezze che hanno regalato bellissime emozioni vissute con trepidazione fino alla fine.
Il +39 Piuvolley Calvisano si aggiudica il torneo Avis di Crema e Gaia Panizza si porta a casa anche il trofeo della miglior palleggiatrice del torneo.