Le frasi “Così impara” o “Cosi imparano” seguono gli o si accompagnano agli atti di violenza o umiliazioni. Le parole vanno prese sul serio, soprattutto quando affiancate alla violenza.
Due riflessioni rapide:
la violenza viene nascosta dalla frase “così impara”;
la violenza viene giustificata dalla frase “così impara”.
In questo caso la relazione fra occultamento e giustificazione è più contorta che in altri casi, giacché la giustificazione spesso è considerata un momento importante del processo di chiarificazione, di messa in luce. Anche quando la giustificazione è inconsistente, è comunque un inizio. Ma qui la cosa pare molto diversa. Non dimentichiamo che per secoli la giustizia, umana e divina, è stata sancita e mantenuta con la violenza, del singolo, della società o dell’istituzione. Quindi la violenza è stata usata per “insegnare” a non “commettere atti impuri”, quali che fossero.
E quanto più grave la violazione, tanto più severa e devastante la violenza giustificatrice.
Per secoli ci è stato detto, e hanno tentato di insegnarci, che la forza violenta è giusta ed è giusto che abbia la meglio su altre considerazioni; che l’umiliato ha solo da imparare la lezione che gli è stata data; che quella lezione lo ha formato come nessuno altro atto mai ha fatto o potrebbe fare. Ma vorrei aggiungere un paio di pensieri a ruota libera. Un’ipotesi: se qualcuno vuole sottrarsi dall’umiliazione del subire la violenza, allora vuole perseverare nell’errore. E perciò è meritevole di ulteriori umiliazioni e violenze.
Note a margine. Da ragazzo ho subito violenza da coetanei e l’umiliazione non mi ha reso migliore. Inoltre, conosco persone che da giovani sono state umiliate anche sulla base di pregiudizi, la forma originaria di certa violenza soprattutto istituzionale; molte hanno avuto la vita distrutta da quell’umiliazione, poche sono riuscite a salvarsi. Tutte ricordano con rabbia e dolore il momento dell’umiliazione. Ricorrere all’umiliazione peggiora e priva di autorevolezza anche chi umilia non solo chi subisce.
avventuredidee