Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Un ottobre ricco di attività al Centro Bonsignori

L’attività formativa al Centro Bonsignori è ormai entrata nel vivo e ottobre è stato un mese davvero ricco di iniziative e progetti per gli insegnanti e gli allievi del Cfp di Remedello.
Il settore della Ristorazione, per esempio, ha partecipato con successo alla Festa nazionale del Cuoco, che è andata in scena per due giorni consecutivi a Brescia. I ragazzi e le ragazze del terzo anno, guidati dai formatori del laboratorio di cucina, hanno preparato alcuni piatti di aperitivo per accogliere gli chef italiani che nel corso del primo giorno hanno sfilato per le vie del centro città. Poi, per la seconda giornata della Festa, gli allievi del Bonsignori hanno partecipato al contest culinario indetto fra gli istituti di ristorazione e, grazie al piatto preparato da Marco e Aurora, hanno conquistato una prestigiosa medaglia d’oro. Anche gli allievi del settore Servizi d’Impresa hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione curando l’ospitalità dell’evento.
Poi anche il settore dell’Agricoltura ha partecipato a un concorso molto importante ed è salito sul podio. Gli allievi del quarto anno, infatti, hanno preso parte alla gara di Valutazione morfologica bovina che si è tenuta alla Fiera di Montichiari ed è stata organizzata dall’Associazione nazionale allevatori frisona italiana e bruna jersey. La prova consisteva nell’analizzare le bovine da latte al primo parto e creare una classifica in base al modello ipotetico di vacca ideale. Al contest hanno partecipato 31 istituti da tutta Italia e il Centro Bonsignori è stato rappresentato da David, Martina e Nicolò, che grazie all’esperienza maturata in classe si sono classificati al terzo posto. Per merito di questo stupendo risultato, gli allievi dell’Agricoltura saranno anche al prossimo concorso di Codogno.

Non solo gare, però, visto che i ragazzi e le ragazze del Centro formativo professionale hanno anche trascorso una mattinata a Brescia per celebrare i dieci anni di canonizzazione di San Giovanni Battista Piamarta, il padre ed educatore che fondò l’istituto di Remedello nel 1895 insieme a padre Giovanni Bonsignori. La rappresentanza di formatori e allievi ha preso parte alla messa presieduta dal vescovo emerito di Brescia Luciano Monari, che nel corso dell’omelia ha sottolineato l’enorme impegno di padre Piamarta a favore dei giovani. Impegno che continua tuttora grazie ai padri piamartini, oggi stesso al fianco di insegnanti e adolescenti.

Condividi