Inizialmente il gruppo era formato da tre giovanissimi amici che si battezzarono col nome di La Nuova Frontiera e suonavano nei locali, nelle feste di piazze e sui lidi della Costiera Amalfitana d’estate.
Nel 1974 si esibirono sul palco di una festa patronale a Nocera Inferiore prima dell’esibizione di Iva Zanicchi: lì furono notati da Elio Palumbo, discografico romano che portò i tre ragazzi con sé a Roma, presso la casa discografica Yep con la quale sottoscrissero un contratto e mutarono il nome in Santo California.
Il gruppo nasce artisticamente nel 1975 con il primo, grande successo internazionale intitolato Tornerò che venne lanciato dalla trasmissione televisiva Alle sette della sera condotta da Christian De Sica: dopo un mese il gruppo aveva già vinto il suo primo disco d’oro per aver venduto oltre un milione di copie in Italia.
Con questa canzone si impongono come uno dei capisaldi della musica melodica degli anni settanta. Oltre a vendere più di 11 milioni di copie Tornerò viene prodotta in quasi tutte le lingue del mondo.
Nonostante l’apprezzamento del gruppo anche all’estero, in Italia i Santo California vengono snobbati dalle principali manifestazioni televisive. Partecipano però nel 1977 al Festival di Sanremo con il brano Monica piazzandosi al terzo posto. Il gruppo ha inciso anche altri dischi, ma con un successo di vendite sicuramente meno soddisfacente, fino al loro ultimo album-raccolta, pubblicato su CD nel 1991.
Rivedo ancora il treno allontanarsi e tu,
che asciughi quella lacrima – tornerò
com’è possibile un anno senza te.
Adesso scrivi aspettami, il tempo passerà,
un anno non è un secolo – tornerò.
Com’è difficile restare senza te.
Sei.
Sei la vita mia quanta nostalgia senza te
tornerò, tornerò.
Da quando sei partito
è cominciato per me
la solitudine intorno a me,
c’è il ricordo dei giorni belli
del nostro amore,
la rosa che mi hai lasciato
si è ormai seccata
ed io la tengo in un libro
che non finisco mai di leggere.
Ricominciare insieme
ti voglio tanto bene
il tempo vola
aspettami- tornerò
pensami sempre sai
e il tempo passerà.
Sei, sei la vita mia
amore, amore mio
quanta nostalgia
un anno non è un secolo
senza te
tornerò, tornerò
pensami sempre sai
tornerò, tornerò