Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Tempo Reale – Francesco Renga

Francesco Renga (Udine, 12 giugno 1968) è un cantautore italiano. È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2005 con il brano Angelo.
Biografia
Gli esordi con i Timoria
Nato a Udine ma cresciuto a Brescia, il primo concorso che lo vede protagonista è quello fra band bresciane denominato “Deskomusic”. Renga ha solo sedici anni ma già un’ottima presenza scenica; il suo gruppo si chiama Modus Vivendi, fondato appena un anno prima con alcuni amici.
Ma a quel concorso è iscritto anche un altro gruppo destinato a segnare la biografia di Renga, gli allora sconosciuti Precious Time, poi diventati Timoria. Fra la giovane band lombarda e il cantante in erba scocca il feeling, e Francesco entra nella loro formazione. L’anno dopo non solo il gruppo vince la seconda edizione del medesimo concorso ma, cambiato il nome appunto in Timoria, la formazione sarà l’ambiente in cui Renga ha modo di sviluppare il suo talento artistico per i successivi tredici anni. I Timoria fanno subito tendenza ed in un breve lasso di tempo si trovano a calcare i palcoscenici di vari paesi dell’Europa, lanciati anche dalla partecipazione fra i Giovani del Festival di Sanremo 1991 dove vincono il Premio della critica col brano “L’uomo che ride”.Alla fine del 1998 lascia la band, in seguito ad un litigio con Omar Pedrini.
Debutto da solista e il successo a Sanremo
Il suo ritorno sulle scene avviene da solista, nel 2000, con l’uscita dell’album omonimo Francesco Renga. Un album che, a sentire le parole dello stesso Renga, non rivela ancora del tutto le potenzialità del cantautore bresciano. Il disco è prodotto da Fabrizio Barbacci già produttore dei Negrita e dell’album Centomila di Gianna Nannini, mentre diverse musiche vengono composte in collaborazione col chitarrista Max Cottafavi, ex ClanDestino e dunque al fianco di Ligabue nei suoi primi tre album e successivamente protagonista del tour ElleSette del 2007. Renga si impone da solista l’anno dopo in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo 2001 fra i Giovani con “Raccontami” brano scritto con Umberto Iervolino e prodotto ed arrangiato da quest’ultimo, che gli vale il Premio della Critica. “Tracce”, il disco della definitiva affermazione, esce nel 2002 contemporaneamente alla sua prima partecipazione a Sanremo in veste di Big, con “Tracce di te”.
Successivamente dopo due anni di pausa Renga pubblica nel 2004 il suo terzo album di inediti “Camere con vista” e racchiude alcuni singoli che hanno avuto un discreto successo. Essi sono “Ci sarai” pubblicato nel febbraio 2004 ed inserito nella compilation del Festivalbar 2004 e “Meravigliosa (la luna)” pubblicata nell’ottobre dello stesso anno. Un altro successo è rappresentato da “Angelo”, canzone con la quale nel 2005 ha vinto la 55ma edizione del Festival di Sanremo. La canzone è stata inserita nella ristampa di “Camere con vista”. Nel 2007 viene pubblicato “Ferro e cartone”, quarto album del cantautore, dal quale viene estratto come primo singolo “Cambio direzione”. Nello stesso anno esce anche il primo libro di Francesco Renga, intitolato “Come mi viene – Vite di ferro e cartone”. Nel 2008 collabora con il gruppo sardo dei Tazenda nella canzone “Madre terra”. Sempre nel 2008 duetta con Irene Grandi e Patty Smith nel brano “Birima”, canzona incisa per sostenere il progetto umanitario del microcredito in Senegal.
Il ritorno a Sanremo: Uomo senza età, La tua bellezza
Il 2009 vede Renga un’altra volta in gara al Festival di Sanremo 2009 con il brano “Uomo senza età”, una canzone che cerca di far capire al suo pubblico che Renga è anche altro, che non è solo quell’animale rock dei Timoria o il romantico maledetto dei primi album da solista. Il brano gli consente di spaziare fino alle sonorità liriche, anche attraverso una citazione della celebre Turandot di Giacomo Puccini; durante la serata dei duetti del venerdì Renga sceglie come compagna il soprano Daniela Dessì. Il 13 novembre 2009 è stato pubblicato l’album “Orchestraevoce”, che Renga ritiene utile per affermarsi in Europa. L’album contiene cover di pezzi degli anni ‘60 e la canzone con cui ha vinto Sanremo. Esso è stato presentato a Madrid al teatro Quinto il 14 novembre 2009, ed in breve è divenuto disco di platino, vendendo oltre centomila copie. Nel 2009 ha partecipato all’album di Claudio Baglioni Q.P.G.A., nella canzone “Lungo il viaggio”, che è il titolo originale della canzone meglio conosciuta col titolo di “In viaggio”. Il 21 aprile 2009 insieme ad artisti celebri come Ligabue, Jovanotti, Laura Pausini, Tiziano Ferro e tanti altri, ha registrato la canzone “Domani 21/04.2009”, cover di un brano di Mauro Pagani, realizzata a scopo benefico a seguito del sisma avvenuto in Abruzzo.
Nel 2010 al Festival di Sanremo 2010 condotto da Antonella Clerici, Renga vi partecipa però come Ospite per eseguire “La voce del silenzio” in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni della kermesse canora. Il 23 novembre 2010 pubblica l’album di inediti intitolato “Un giorno bellissimo”, da cui viene estratto il primo singolo omonimo. Il disco ha raggiunto la settima posizione della classifica italiana degli album. Nel 2010 vince il disco di platino al Wind Music Awards con l’album Orchestraevoce. Nel 2011, invece, vince il disco d’oro con il singolo “Un giorno bellissimo”. Al Festival di Sanremo 2011, Renga viene chiamato a duettare con i Modà ed Emma Marrone per il brano Arriverà.
Il 19 aprile 2011, al teatro Creberg di Bergamo, duetta con Omar Pedrini in una delle canzoni più importanti dei vecchi Timoria, ovvero “Sangue impazzito”. E nel corso di una intervista entrambi hanno fatto trasparire la voglia di collaborare nella stesura di qualche pezzo. Il 2011 vede inoltre Renga duettare con gli Jarabe de Palo nel brano La quiero a murir, cover del brano francese di Francis Cabrel Je l’aime à mourir. A dicembre dello stesso anno viene annunciata la sua presenza al Festival di Sanremo 2012 con il brano “La tua bellezza”.
Nel febbraio 2012, contemporaneamente alla partecipazione alla kermesse, Renga rilascia il suo primo album di raccolte intitolato “Fermoimmagine” che contiene anche il brano di Sanremo e alcuni inediti. Nel 2013 esce il brano “La vita possibile” realizzato per il film “Razza bastarda” di Alessandro Gassman. Nel 2013 Interviene nell’album di Max Pezzali di nome Max 20 cantando “Eccoti”.
Sanremo 2014 e il nuovo album
Il 18 dicembre 2013 Fabio Fazio annuncia la lista dei cantanti partecipanti al Festival di Sanremo 2014, dove è incluso anche Renga con i brani “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”. Si piazza al quarto posto con “Vivendo adesso”, brano scritto da Elisa Toffoli. Successivamente annuncia la tracklist del nuovo album “Tempo reale”, che viene pubblicato l’11 marzo. L’album debutta subito in testa alla classifica dei più venduti in Italia.

Condividi