Nel 1843, il medico polacco Felix Boczkowski scopre che “l’aria delle miniere di sale è ricca di particelle saline che sono il principale effetto curativo dei disturbi respiratori”.
Come fece a scoprire cio’? Analizzando lo stato di salute degli operai impiegati nelle miniere di sale, scoprì che questi ultimi presentavano uno stato di salute migliore rispetto non solo ai colleghi che lavoravano in altre miniere ma anche alla media della popolazione dell’epoca.
Fu così che all’inizio de XX secolo, in Polonia (paese ricco di miniere di sale), iniziano a nascere le primissime “stazioni climatiche” poste all’interno delle miniere di sale ormai dismesse dalla loro principale attività estrattiva: i microelementi presenti al loro interno quali iodio, potassio, calcio, magnesio, selenio, potevano essere assorbiti dal corpo umano tramite l’apparato respiratorio con facilità, aiutando l’organismo stesso a ripristinare al suo interno la presenza di elementi indispensabili per la salute.
E’ solo da pochi anni che si è potuto ricreare artificialmente, anche in superficie, il microclima presente nelle miniere di sale: nascono così le GROTTE DI SALE, che stanno sempre più diffondendosi nel Nord-Est dell’Europa e che attualmente hanno oltrepassato l’Oceano alla conquista dell’America!
Una grotta di sale è un ambiente costruito su modello degli ambienti presenti nelle miniere di sale, è un ambiente altamente suggestivo e particolare, con effetti benefici legati al microclima e con un’elevata concentrazione di salgemma che viene sia inspirato che assorbito tramite la pelle.
La tecnologia poi riesce ad amplificare il benessere ottenuto dall’assorbimento del salgemma, aggiungendo l’azione della cromoterapia, una luce colorata ed in continuo movimento che aiuta a riequilibrare lo stato psicofisico della persona che è avvolta in un’atmosfera che infonde relax e tranquillità, apportando benefici in profondità fino all’Anima! Il tutto supportato da un sottofondo musicale dolce ed avvolgente.
Una seduta in una delle Grotte di Sale permette al nostro organismo di assorbire una quantità tale di microelementi paragonabile a quella che avremmo assunto se avessimo soggiornato per almeno tre giorni in una località di mare subito dopo una burrasca.
Di seguito alcune delle patologie che ottengono effetti benefici all’interno delle grotte di sale: sinusiti, rinosinusiti, asma, riniti allergiche e non allergiche, raffreddore, faringiti, laringiti, tonsilliti, poliposi nasali, adenoidi, dermatite atopica, eczema, orticaria recidivante, psoriasi, infezione micotica della pelle e delle unghie, acne…
Qualche informazione sulle lampade di Sale…
Le lampade in cristallo di sale sono realizzate in salgemma, un sale marino risalente a una lontana epoca geologica. Il salgemma, quando è assolutamente puro (in chimica viene chiamato cloruro di sodio naturale) è perfettamente bianco. Le infiltrazione sopravvenute dal cuore della crosta terrestre arricchiscono il salgemma. Si tratta di un arricchimento che, dal punto di vista estetico si traduce in una colorazione finissima. Del resto, il particolare colore delle lampade in cristallo di sale è molto importante, dato che, a livello terapeutico, la cromoterapia ha ormai un valore incontestabilmente riconosciuto.
Le lampade in cristallo di sale hanno un colore indefinibile: un’arancione con sfumature color albicocca, nasturzio, zafferano, corallo, cinabro. Non esistono due lampade in cristallo di sale dello stesso colore. E’ tutto nelle sfumature, nell’armonia della fusione tra il salgemma e gli elementi che l’hanno arricchito. Non ci sono parole per descriverne la luminosità, perché lo sfavillio delle lampade in cristallo di sale non ha uguali. Mettete le lampade in cristallo di sale all’interno dei locali in cui soggiornate e vedrete come l’ambiente si trasforma, come per magia. Ecco qui di seguito alcune principali virtù del colore arancione, è un colore caldo, intimo. Evoca il sole, il fuoco, il calore, la luce. Favorisce il rilassamento e la distensione. Sviluppa la riflessione, la concentrazione.
Crea un’atmosfera accogliente, conviviale, rassicurante. Stimola la sessualità. Scatena la gioia di vivere. L’aria che respiriamo quotidianamente nella nostra casa è doppiamente inquinata: dalle polveri domestiche; acari, peli di animali……e dagli elettrodomestici (Forno a microonde, televisore, computer, consolle di videogiochi, telefoni cellulari). Quest’aria viziata è costituita da ioni positivi dannosi per l’organismo. Ne consegue un malessere con molteplici conseguenze: stanchezza generale, mal di testa, allergie, insonnia, dolori, stress, invecchiamento precoce…. Le lampade in cristallo di sale permettono di neutralizzare questi ioni nocivi perché disperdono intorno ad esse una ionizzazione negativa benefica alla salute, che svolge il ruolo di tampone tra noi e gli inquinanti, come una carta assorbente. Gli ioni negativi prodotti dalle lampade in cristallo di sale sono paragonabili a quelli che si sviluppano dagli spuzzi marini, dalle cascate, dai torrenti, dalle foreste. Agiscono nel più profondo delle cellule, dei tessuti e degli organi, per una rigenerazione fonte di rivitalizzazione.
Tratto da:
“Lampade di sale-vitamine dell’aria”
Jean Paul Jacquemet