Perchè questo titolo, perchè vi propongo un sugo, che potrà diventare sette sughi diversi aggiungendo un solo ingrediente in più.
Ingredienti per 4 persone :
350 gr. di pasta formato corto
1 zucchina
1 carota
1 cipollotto fresco grande
basilico q.b.
olio 4 cucchiai
sale grosso per l’acqua della pasta q.b.
sale fino per condire il sugo q.b.
un pelapatate
una pentola per la pasta
una padella dai bordi alti con il suo coperchio
Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua salata per la pasta, nel frattempo tagliare molto finemente il cipollotto e metterlo con l’olio in una padella, appena si colora unire la carota tagliandola a strisce con il pelapatate, unire al cipollotto e coprire con il coperchio, il fuoco deve essere bassissimo, pelare allo stesso modo la zucchina ed unire al cipollotto e alla carota, coprire. Nel frattempo la pasta inizierà a cuocere, aggiungere un paio di cuccchiai di acqua nella pasta; quando questa è a metà cottura spegnere il fuoco della padella.
Scolare la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura, amalgamare al sugo e aggiungere solo ora un bel po’ di foglie di basilico spezzettate con le mani ed un filo di olio.
Per far diventare questo sugo per sette sere, potrete preparane tanto e conservarlo congelandolo in bicchieri di plastica, al momento diventerà per sette sere se aggiungerete
1) Curry curcuma e un po’ di pepe
2) Provola affumicata e Curry
3) Petto del pollo che rimane dal pollo allo spiedo
4) Una fetta di prosciutto cotto
5) Salmone
6) Salsiccia
7) Funghi
Maria Elena Curzio
Chef e Presidentessa dell’associazione Cuoche a domicilio