SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La BMW allarga la gamma della Serie 3 affiancando alla Berlina la versione Station Wagon (denominata Touring). La station tedesca è disponibile con un solo propulsore a benzina (328 da 245 cv) o con 4 motori turbodiesel (316d da 116 cv, 318d da 143 cv, 320d da 184 cv, 330d da 258 cv), negli allestimenti Base, Sport, Modern, Luxury, M Sport. Esternamente la nuova 3 Touring è una station dalle linee sportive ed eleganti, ha gli stessi ingombri della versione berlina da cui deriva, ed è più lunga di 9 cm rispetto alla station precedente. Frontalmente la 3 SW riprende il muso della berlina: un frontale di carattere, grintoso e sportivo con l’ampia mascherina doppio scudata al centro e i gruppi ottici affusolati a fungere da cornice. Posteriormente abbiamo una coda slanciata e sportiva, il lunotto apribile separatamente dal portellone, i larghi fanali che derivano dalla versione berlina. Salendo a bordo, troviamo un abitacolo in pieno BMW Style: cura dei dettagli, qualità dei materiali usati, sportività dell’abitacolo. Accomodandosi al posto di guida e analizzando nel dettaglio la plancia si appezza il suo essere bicolore, il suo design moderno e i comandi della consolle centrale (navigatore, radio cd, clima automatico) disposti ottimamente. Nel tunnel centrale troviamo invece la leva joystick del cambio automatico e la manopola del sistema Idrive. Completo ed elegante è il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la BMW Serie 3 Touring provata è stata la 320d Modern da 56820 €. La nuova generazione della Serie 3 Touring si presenta sul mercato italiano con una lunga storia alle spalle fatta di generazioni susseguitesi nel tempo e migliaia di soddisfatti proprietari di questo prodotto della casa di Monaco. Il comportamento stradale della station tedesca è eccellente: sportiva e grintosa, ma anche confortevole ed elegantemente comoda. È un salotto viaggiante che diventa grintoso se si pigia sul pedale dell’acceleratore facendo scalpitare i 184 cv del motore 2000 Turbodiesel montato sulla 3 Touring guidata. Motore che oltre ad assicurare ottime prestazioni, consente alla famigliare made in BMW di avere costi di gestione contenuti. Infine il listino prezzi: si va da 40600 € della 328 Base fino ad arrivare a 45500 € della 328 M Sport (Benzina), si va da 31850 € della 316d Base fino ad arrivare a 52000 € della 330d M Sport con Cambio Automatico (Diesel).
Bruno Allevi