Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

SEMPLICEMENTE NATALE

Quest’anno sono in sintonia col Natale. Sono serena. Mi è piaciuto andare a comprare i regali, anche se con un budget ridotto. D’altra parte, siamo tutti sulla stessa barca…Sono riuscita a fare le cose con calma, a partecipare a poche e solo gradite cene natalizie. Ho respirato aria piacevolmente fredda, mi sono goduta le luminarie. Ho visto e sentito amici. Ho scambiato auguri sinceri.

Tanti momenti che possono essere intollerabilmente formali, oppure autenticamente sentiti, a seconda dello spirito che ci abita: ovviamente è capitato anche a me di sentirmi estranea alle atmosfere festanti, di sentirmi infastidita dall’invasività di luci, di folla, di rumori; di essere irritata dal traffico, dalle corse, dalle cene a cui non hai voglia di andare. Natale ha dentro tutto questo.

Quest’anno, però, anche se ne vedo il cono d’ombra vivo più la parte illuminata. Sono grata al Natale, al di là della sua retorica e anche al di là della dimensione religiosa. Sono grata perché negli anni mi ha regalato tanti momenti di gioia, di festa, di calore e di affetto. E di vacanza. Oggi sembra risuonare tutto falso e consumistico, e fa più politically correct parlarne male. Invece io ho in me un imprinting natalizio buono e caldo, ed è questo che ogni anno spero si rinnovi. Non sempre accade, o magari solo in parte. Quest’anno si è rinnovato, e me lo godo.

In questi giorni di incontri con amici, di scambio di regali e saluti, risuonano tutti i Natali passati: gli alberi illuminati, i presepi fatti con arte e pazienza, i regali desiderati sotto l’albero, le ansie dell’attesa, le malinconie, le atmosfere cariche di emozioni e affetti, gli amici, lo sci e la neve… Tutti i Natali della mia vita sono con me e mi fanno stare bene. E allora, da qui, da questo stato d’animo, auguro sinceramente buon Natale a tutti.
sguardiepercorsi

Condividi