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S2000, AFFILATA COME UNA KATANA

Oggi scriverò di una delle spider più belle ed efficaci degli ultimi 25 anni.
La Honda S2000, seducente e velocissima ma non solo !
L’ingeniere che progettò la S2000 era lo stesso che qualche anno prima diede vita ad un’altra leggenda nipponica, la NSX, shigeru Uehara.
Due pillole rapidissime, per farvi capire quanto sia affascinante quest’auto e far si che iniziate a chiedervi quanto costi. Motore da due litri per 240 CV di potenza, quindi una potenza CV/LITRO di 120 CV, spinge fino a 9150 giri.
Seconda cosa, il quadro strumenti è praticamente identico a quello della Mclaren honda MP4/6, la “title winning” di Senna del 1991.
Quando uscì nel 1999 non erano previsti optional, tranne l’hard top.
Trazione posteriore, cambio a sei marce, motore da due litri bi albero VTEC con fasatura variabile, aspirato. La potenza cavalli litro è altissima, così come il regime di rotazione che può superare i 9000 giri. Vinse per ben quattro anni consecutivi il titolo di “ Motore dell’anno” nella categoria aspirati sino a 2 litri. Montava inoltre un differenziale autobloccante Torsen acronimo di Torque Sensing, tradotto: sensibile alla coppia.
Distribuzione dei pesi, praticamente perfetta: 49 sull’anteriore, 51 sul posteriore.

Il telaio a X garantiva una notevolissima rigidità e credo che ormai abbiate capito che la S2000 era davvero affilata come una Katana, garantendo un piacere di guida notevole. La spider nipponica è un’ icona di quegli anni, gli anni 2000, in cui si prese prepotentemente la scena nei primi due film della saga di “Fast and Furios”.
La famosa scena di Jessie che sulla Jetta sfida Jhonny Tran e la sua S2000, nonostante Paul Walker tentasse in ogni modo di farlo desistere. Era il 2001.
Nel 2002 la S2000 cambia il lunotto posteriore della capote che passa dal PVC al vetro. Subirà poi un restilyng nel 2004 ma le sue linee non verranno mai stravolte.
Ha funzionato egregiamente sul mercato anche a livello stilistico per ben 10 anni, quando nel 2009 uscì di scena.
Gli interni non erano spartani ma sportivi che è molto diverso… Volante in pelle, pomello del cambio in pelle e alluminio lucidato, fondo scala a 9150 giri…
Trovarla nel parcheggio quando esci dall’ufficio, trasformerebbe ogni giorno in un venerdì sera…

In quell 1999, ben 25 anni fa, quando “Tanzen “ di GG DAG e “ Tell me Why “ sfondavano le casse delle discoteche, la Honda metteva una pietra miliare della sua produzione a listino. Si parlava di “Millenium Bug” e del Giubileo del 2000, forse due degli eventi più attesi dell’ anno successivo. Erano gli anni dei Nokia 3310, degli squilli, che guai se rispondevi, era una tragedia, scendeva il credito. Niente Watsapp o smart watch, usare il cellulare ancora costava caro e le foto si facevano sviluppare, così duravano per sempre. La S2000 a me ricorda anche tutto questo, perchè un’auto storica o una young timer così come le chiamano ora, è anche una capsule time!!!
Antonio Gelmini

Per curiosità o valutazione su vetture di interesse storico inviare una mail a: meccanicagelmini@gmail.com
Meccanica Gelmini Italia

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