Non tutti i mali vengono per nuocere, direbbero i nostri Padri. Il temporale, con tanta pioggia… quasi un nubifragio, di giovedì 16 maggio scorso, ha creato tanti danni, in particolare sul mantovano. A Mezzane, la tanta pioggia ha riempito scantinati e garagi.
Quei quattro o cinque centimetri d’acqua, scappata dalla strada strapiena del nostro Villaggio Orientamenti, è entrata in garage e cantina, bagnandomi vari suppellettili, qualche elettrodomestico ed alcuni vecchi giornali a me molto cari. Già in passato, oltre 45 anni fa, nelle vecchie abitazioni dove abitavo, si sciuparono per la pioggia che entrava dai tetti, o perché qualche topo, li trovava di suo gradimento. Ora fra i giornali bagnati, che sfoglio per far asciugare, un pacco riguarda giornali del 1964, vale a dire 60 anni fa. Già allora poco più che ventenne, li impacchettavo e sistemavo un po’ alla rinfusa in qualche angolo della cantina.
Così rivivo quanto accaduto quell’anno, riscoprendo tanti avvenimenti ormai dimenticati, come accade anche con le foto che allego.
Quell’anno svolsi pure il militare nell’Arma dei Carabinieri, come Ausiliare. Mi domando come abbia fatto ad archiviare pagine e articoli da svariati quotidiani come: “La Stampa”, “Il Messaggero”, “L’Espresso”, “Il Giorno”, “La Stampa”, “Il Resto del Carlino” “L’Osservatore Romano”, “L’Umanità” organo del Partito Socialdemocratico, così come “L’Unità” del P.C.I. e “Avanti” del P.S.I. Ad essi vanno aggiunti quelli che poi saranno per tani anni abituali, come il: “Giornale di Brescia”, che portava a casa mio Papà perché abbonato lo zio Luigi. “La Voce del Popolo”, settimanale della Diocesi di Brescia, anni che mi abbonai e che fino ad oggi ho messo da parte. “L’Italia” quotidiano cattolico, che dopo 57 anni nel 1968 divenne “L’Avvenire” che forse recuperavo dal Parroco don Calzoni.
“Il Popolo” organo quotidiano della Democrazia Cristiana, che per tanti anni ebbi il previlegio di leggere, a bassi costi, perché impegnato, seppure a livello locale in quell’importante ed inimitabile Partito. Quotidiano che cessò nel 2002, quando la D.C. non ebbe veri successori.
In quell’anno i quotidiani costano 50 lire e alcuni degli avvenimenti, nazionali, internazionali e bresciani da loro descritti li possiamo cosi ricordare. In gennaio dopo 400 anni la Chiesa Cattolica con il Papa Paolo VI°, incontra la Chiesa Ortodossa guidata da Atenagora I°.
In Febbraio caccia statunitensi svolgono massicci bombardamenti sul Vietnam del Nord.
Alla 14° edizione del Festival di Sanremo trionfa Gigliola Cinquetti. In marzo si inaugura il Traforo del Gran San Bernardo, che collega l’Italia alla Svizzera. In Brasile un colpo di Stato ha instaurato la dittatura militare con il presidente Humberto Castelo Branco. Nello stesso mese il presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson e quello dell’URSS Nikita Chrušcëv si accordano per un reciproco taglio alla produzione di materiale nucleare. La CGIL promuove uno sciopero nazionale non condiviso dal Cisl e Uil. Dopo 60 anni si ripetono ancora scioperi, non sempre condivisi dai tre importanti Sindacati italiani.
Il Giro d’Italia, il 40° è vinto da Jacques Anquetil dopo un lungo duello con l’esordiente Italo Zilioli. Il bresciano Michele Dancelli vinse la seconda tappa Riva del Garda–Brescia indossando la maglia rosa. Anquetil vinse anche il Tour de France per la quinta volta, era la 51^ edizione. La bresciana Mary Cressari, vince il campionato italiano di ciclismo donne. Il 9 giugno una frana a Ponte Chiasso, dove si stava lavorando per una galleria dell’autostrada, perdono la vita cinque lavoratori bresciani di Artogne. Negli stessi giorni una tromba d’aria crea disastri nella bassa bresciana, 450 persone rimangono senza tetto.
L’Europa attraverso il MEC fa un prestito all’Italia di due miliardi di lire. Sempre in giugno in Sudafrica: Nelson Mandela e altre sette persone vengono condannate al carcere a vita. Agli Europei di calcio: la Spagna batte per 2 a 1 l’URSS e vince il torneo. Il presidente del Consiglio dei Ministri l’on. Aldo Moro, si dimetterà a fine mese, ma sarà riconfermato ed ai primi di agosto e nascerà un nuovo Governo con D.C. PSI. PSDI e PRI. Il 21 agosto ad Jalta, Unione Sovietica: muore il segretario del Partito Comunista Italiano Palmiro Togliatti. I suoi funerali a Roma in Piazza San Giovanni sono seguiti da più di un milione di persone.
In settembre il Papa Bresciano Paolo VI° riceve la visita di Martin Luther King. Mentre Malta ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.
Negli stessi giorni a Brescia muore il Vescovo Mons. Giacinto Tredici. A metà settembre il Congresso Nazionale D.C. riconferma Segretario il veneto Mariano Rumor. (Due anni dopo invia alla D.C. di Mezzane un entusiasmante telegramma per un Convegno sulla Pace).
Nel Consiglio Nazionale vengono eletti i bresciani On.li Annibale Fada e Franco Salvi.
Entrambi in tempi diversi saranno presenti nella nostra Mezzane.
Il 10 Ottobre a Tokio si apre la 18^ Olimpiade. Dieci le medaglie d’oro per l’Italia, fra cui quella di Abdon Pamich che vinse nella marcia dei 50 Km. Nel ciclismo vincono Giovanni Pettenella e Sergio Bianchetto, il bresciano Ferruccio Manza sarà medaglia d’argento nella cronometro a squadre. In ottobre a Firenze viene inaugurata da Aldo Moro, l’Autostrada del Sole, una delle opere pubbliche più imponenti mai realizzate in Italia. Nell’Unione Sovietica Leonid Brežnev diventa segretario generale del PCUS, succedendo a Nikita Chrušcëv che viene defenestrato.
A novembre negli Stati Uniti, Lyndon Johnson viene confermato alla carica di presidente. Era succeduto a John Fitzgerald Kennedy, assassinato a Dallas il 22 novembre 1963. Viene inaugurata la Metropolitana di Milano con la prima linea. All’Aeroporto di Fiumicino a Roma un Boeing 707 della compagnia americana TWA, fallisce il decollo, i morti sono cinquanta, i superstiti 23.
Il 22 e 23 Novembre si svolsero le Elezioni Comunali, doveva essere il mio primo voto, ma essendo a Rovereto come Carabiniere responsabile della sorveglianza e sicurezza di un seggio elettorale, non potei votare. A seguito del voto il 15 dicembre Francesco D’Adda viene eletto Sindaco di Calvisano. A Gardone Riviera viene eletto Aventino Frau, che lo sarà per altre due legislature, sarà parlamentare per tanti anni. Da lui appresi il senso della democrazia e partecipazione, attingendo già allora notizie e informazioni sul Giornale Comunale di quel Comune. A dicembre il nuovo Vescovo di Brescia sarà Mons.Luigi Morstabilini.
Antonio Segni Presidente della Repubblica Italiana, dopo avere superato una grave malattia, si dimette. Il 28 dicembre Giuseppe Saragat è eletto presidente della Repubblica Italiana al 21º scrutinio.
Appunti di Marino Marini – Calvisano (Bs)