Ogni giorno la piccola formica arrivava presto al suo posto di lavoro e iniziava a lavorare.
Produceva tanto e rimaneva soddisfatta.
Il capo, il Leone, rimase sorpreso dal fatto che la formica stesse lavorando senza supervisione.
“Se produce così tanto senza supervisione, non potrebbe produrre di più se supervisionata”? – pensò. Così assunse uno scarafaggio che aveva molta esperienza come supervisore e produceva ottimi rapporti. La prima decisione dello scarafaggio fu quella di introdurre il controllo degli accessi per la formica. Dopodiché lo Scarafaggio ebbe bisogno di una segretaria che lo aiutasse con i rapporti, e assunse un Ragno che, oltre alle registrazioni, si occupasse anche del monitoraggio telefonico. Il Leone rimase affascinato dai resoconti dello Scarafaggio e le chiese grafici di produzione e analisi dei trend da presentare negli incontri appositamente organizzati a questo scopo. Per lo Scarafaggio fu acquistato un computer, una stampante laser e una Mosca è stata assunta per gestire il reparto informativo.
La formica, fino a poco tempo fa produttiva e allegra, era disperata con così tante carte e riunioni che occupavano tutto il suo tempo!
Il Leone concluse che era giunto il momento di creare una posizione responsabile del settore in cui operava la Formica. L’incarico fu affidato ad un Grillo, la cui prima decisione fu quella di acquistare un tappeto e una sedia ergonomica per la sua scrivania. Il nuovo manager, il Grillo, aveva bisogno anche di un computer e di un assistente (che aveva preso dal suo precedente ufficio) che lo aiutasse a preparare il piano strategico per ottimizzare il lavoro e controllare il budget per il settore in cui la Formica, che in questa fase non più allegra e produttiva, si arrabbiava ogni giorno di più.
Il Leone si accorse che il settore delle Formiche non produceva più quanto prima e assunse un Gufo, un famoso consulente, per condurre una indagine e proporre soluzioni. Il Gufo trascorse tre mesi negli uffici e fece un ampio rapporto, in più volumi, concludendo: “C’è molto personale in questo stabilimento”. Indovina chi licenziò per primo il Leone? La formica, ovviamente, perché “mostra una mancanza di motivazione e un comportamento conflittuale”.
Darina Naumova