Il Ponte nel Cielo è un percorso pedonale lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri di altezza che collega i due versanti della Val Tartano (Campo Tartano a quota 1034 metri e il maggengo Frasnino, a 1038 m) superando l’omonimo torrente: con i suoi numeri, il Ponte nel Cielo è da considerarsi il ponte tibetano più alto d’Europa! Il Ponte, realizzato dal Consorzio Püstarèsc e la cui pavimentazione è costituita da 700 assi in legno di larice della Val Tartano, è percorribile da tutti (anche dai bambini) e offre ai visitatori e agli escursionisti una vista panoramica unica: dalle montagne alla verde vallata del Tartano, dalla diga di Colombera al maggengo Frasnino sino al fondovalle della Valtellina che culmina nel lago di Como.
Nello spiazzo in piano all’altezza di Frasnino, inoltre, sarà creato un luogo per il birdwatching: oltre ad aquile e civette, sarà possibile avvistare anche il gallo cedrone, simbolo del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.
ORARI E BIGLIETTI
Il Ponte nel Cielo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (al sabato fino al tramonto).
Costo del biglietto: € 5 (gratuito per bambini e ragazzi fino alle medie). La biglietteria si trova in via Costa, a Campo Tartano. Per accedere durante il weekend, le festività e tutti i giorni dal 3 al 21 agosto è necessario effettuare l’acquisto online del biglietto sul sito ufficiale
PONTE NEL CIELO: COME ARRIVARE
Il Ponte nel Cielo si trova a Campo Tartano ed è raggiungibile in auto seguendo la Strada Provinciale 11 di Tartano (all’altezza della rotonda della nuova statale 38, a Talamona, si seguano le indicazioni per Tartano). All’arrivo al paese sono a disposizione ampi parcheggi e servizi igienici.
E’ possibile raggiungere il Ponte nel Cielo anche con i mezzi pubblici: da Morbegno, infatti, vi è il servizio bus fino a Campo Tartano (info e orari su http://www.stps.it/)
CONTRIBUISCI ANCHE TU AL PROGETTO!
Con una donazione di € 100 puoi aggiudicarti una delle 700 assi che costituiscono la pavimentazione della passerella. Per la gradita donazione il Consorzio consentirà al donante di passare gratuitamente sul ponte negli orari di apertura per un periodo di 3 anni dalla data di inaugurazione del ponte, di usufruire della baita bivacco consortile realizzato in Frasnino e si vedrà indicato il proprio nominatvo sulla bacheca preposta installata alla partenza del ponte.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del Consorzio Püstarèsc