Da venerdì 22 novembre in radio e in digitale “Cento e 1000 lacrime” il nuovo brano di PIA TUCCITTO, cantautrice rock con tre album all’attivo (“Un segreto che”, “Urlo” e “Romantica io”) e una serie di brani di successo, tra i quali anche alcuni interpretati da grandi artisti come Patty Pravo, Irene Grandi e Vasco Rossi.
Lo presenterà in occasione di tre eventi speciali: il 23 novembre a Bologna alla Gallery 16; il 29 novembre a Venegono Superiore (Varese) nella Sala consiliare del Comune e il 12 dicembre a Bibbiena (Arezzo) al Teatro Dovizi.
“Cento e 1000 lacrime”, è scritto e prodotto interamente da PIA, che ha anche realizzato il disegno di copertina.
Il brano è l’inizio di un nuovo percorso di canzoni sincere e dirette, come lei, e frutto di una ricerca interiore che l’ha portata anche ad affrontare nuove sfide, artistiche e di vita. Le canzoni che usciranno nel corso dei prossimi mesi, preannunciano un doppio album in arrivo presumibilmente il prossimo anno.
PIA, originaria di Arezzo ma da anni di base a Bologna, ha iniziato la sua carriera nel team di Vasco Rossi, nel ‘93, con il quale ha condiviso alcuni degli eventi più importanti del panorama musicale, tra cui tre edizioni dell’Heineken Jammin’ Festival, Rock’Revolution e otto anni da supporter ai tour dello stesso Vasco. Uno degli ultimi singoli pubblicati da Pia è la rock ballad “E…”, canzone scritta dalla cantautrice negli anni ‘90 e portata al successo da Vasco Rossi, ora inserita nella versione originale nell’album “Romantica io”. Negli ultimi anni, oltre alla musica, si è dedicata a diversi progetti nell’ambito dell’arte, della fotografia e del teatro, proponendo con successo lo spettacolo ioelei in collaborazione con Federica Lisi Bovolenta.
Il nuovo singolo “Cento e 1000 lacrime” è un brano dal coinvolgente sound folk rock, che rappresenta un viaggio interiore.
«Cento e 1000 lacrime nasce da un’ispirazione un po’ diversa da quella degli altri brani che ho scritto – afferma PIA – sono entrata, come Jules Verne nel “Viaggio al centro della terra”, dentro la mia profondità e ho scoperto che l’essenza dell’amore che stavo cercando non era altro che la mia musica, che è il mezzo con cui posso esprimerlo e diffonderlo. Anche la scelta dei luoghi spirituali ripresi nel videoclip non è casuale, rappresenta questa ricerca interiore, che prima o poi ci ritroviamo a compiere».
La collaborazione con Frank Nemola alla produzione, non è una novità per Pia, infatti aveva già lavorato ai precedenti album della cantautrice. A questo disco hanno partecipato anche grandi musicisti come Daniele Ciuffreda alla batteria, Daniele Nieri al basso, Pino, Frank Endrix e Dario Comuzzi alle chitarre.
Un altro grande professionista che Frank Nemola ha voluto coinvolgere in studio è Alessandro D’Alessandro per la parte di organetto preparato.
«Frank ha voluto sostituire la parte della chitarra acustica, che avevo suonato inizialmente nel provino, con un nuovo strumento. – racconta PIA – «Da qui la scelta di Alessandro D’Alessandro, il suo organetto sembrava perfetto per dare al brano un tocco di raffinatezza e si combinava perfettamente con la voce».
La scelta dell’organetto «è particolare e oggi abbastanza inusuale per un brano rock. Una canzone così profonda, però, non poteva che avere uno strumento che si posa proprio sul cuore e quando lo suoni “respira”, lo si avverte proprio all’inizio della canzone».
Questo brano è il primo di una serie che usciranno nei prossimi mesi e che anticipano il nuovo doppio album di PIA TUCCITTO.
Potete seguire tutti gli aggiornamenti sul sito e sulle pagine social ufficiali.
Link utili
SITO www.piatuccitto.net
INSTAGRAM www.instagram.com/pia_tuccitto
FACEBOOK www.facebook.com/piatuccittoofficialpage
YOUTUBE www.youtube.com/piatuccitto
TIK TOK www.tiktok.com/piatuccitto
SPOTIFY
https://open.spotify.com/intl-it/artist/2sW2bQuHtyveK3Fme2Awim?si=BKKq1eUoTteo-IlR2ijMRA
TESTO
CENTO E 1000 LACRIME
Ho tirato su
un po’ di noia
ho tirato su un po’ di te
che mi scuci piano le dita
per assomigliare a te
Ora guardando i tuoi peli
vorrei inginocchiarmi ai tuoi piedi
vedo una lucciola
e penso che
mi piace stare accesa
e spenta con te
Ho tirato su un po’ di polvere
da questa mia scrivania
ma prima ci disegno il mio cuore
che si stacca piano
e va via
Ridi vorrei farti felice
poi vorrei riempirti di baci
siediti pure
anche dentro di me
tanto di posto ce n’è
E ho scelto te
fra cento e 1000 lacrime
ho scelto te
splendido amante
immenso diamante è che
Ho scelto te
fra cento e 1000 lacrime
e ho scelto te
Ho tirato su un po’ di sale
dalla tua pelle bagnata di mare
poi ho condito il tuo cuore
e l’ho inghiottito in un solo boccone
Ora guardando i tuoi piedi
vorrei sfiorare i tuoi peli
c’è una farfalla ed è come se
aprissi le ali
e le chiudessi con te
Ho scelto te
fra cento e 1000 lacrime
e ho scelto te
splendido amante
prezioso diamante è che
E ho scelto te
fra cento e 1000 lacrime
e ho scelto te
BIOGRAFIA
Pia Tuccitto è una cantautrice rock. Si laurea al DAMS con la tesi Il Rock al femminile. Nel 1993 La sua carriera inizia nella scuderia di Vasco Rossi, dopo la partecipazione a Castrocaro. Da lì in avanti, con il quale Pia ha condiviso il palco in importanti occasioni, come tre edizioni dell’Heineken Jammin’ Festival (2000-2005-2008), al Rock R’evolution di Zocca, e come sua supporter in tour per 8 anni. Tra la sua vasta produzione, alcune canzoni sono state interpretate da grandi artisti come Patty Pravo, Irene Grandi e lo stesso Vasco.
Nel 2005 esce il disco d’esordio Un Segreto Che, seguito tre anni dopo dall’album Urlo, prodotto da Frank Nemola e Guido Elmi per l’etichetta Bollicine/EMI Capitol Music.
Da lì in poi, una carrellata di concerti, importanti festival anche internazionali e trasmissioni radio-televisive, tra i quali nel 2009 l’evento Amiche per l’Abruzzo, nel 2012 Festival del Mar Rosso Red Sea Italian Festival, nel 2014 La strada e la stella per ricordare Lucio Dalla e WeLoveFreak in ricordo di Freak Antoni, nel 2015 il grande spettacolo Starteraphy condividendo il palco con Gianni Morandi, Cesare Cremonini, Francesco Renga.
Dal 2011 ad oggi pubblica numerose canzoni, alcune anche in versione spagnola e inglese, destinate al mercato internazionale, che vengono trasmesse in varie occasioni in Sudamerica.
Tra le numerose collaborazioni nel corso degli anni, anche quella con gli Skiantos, Franco Simone, l’autore indimenticato Corrado Castellari.
Pia abbraccia anche alcuni progetti nel mondo dell’arte e della fotografia, e negli ultimi anni porta in giro con successo lo spettacolo ioelei Tour insieme a Federica Lisi Bovolenta, autrice del libro “Noi non ci lasceremo mai”, presentato in varie trasmissioni televisive tra cui Domenica in, Maurizio Costanzo Show, Roxy Bar, Rai 2, Rai 3, Rai Sport, Sky Sport e molte altre.
Nel 2020 esce l’ultimo album “Romantica Io”, anticipato da alcuni singoli, tra i quali la sua versione di “E…” brano da lei scritto e portato al successo da Vasco Rossi, che ha inserito nell’album, insieme ad una decina di canzoni e ballate rock. Nel periodo natalizio, le luminarie di Rimini si accendono proprio con la frase della sua canzone E… «se non mi trovi, cercami in un sogno»
Nei brani del disco si avvicendano alcuni ospiti, tra i quali: un featuring di Federica Lisi in “Tu sei un sogno per me”, la partecipazione di Franco Simone nel video in “Stupida per te”, la collaborazione con Corrado Castellari in “Romantica io. L’album annovera anche collaborazioni internazionali come quella con l’autrice madrilena Marghina Garcia per i due brani in spagnolo “Que bonito mi amor” e “Porque todo muere”, e quella in “7 aprile” con l’italo-americana Erene Mastrangeli con il suo adattamento inglese “April 7th”.
“Romantica io”, nonostante il periodo, ottiene ampio spazio in trasmissioni radio-televisive, tra cui Sky Sunday Morning, Sky Sport24, Barone Rosso di Red Ronnie e un bel servizio di Cinzia Terlizzi al Tg2 Rai.