Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

“PER TE” – JOVANOTTI

Hit Parade dal 08/05 al 15/05/1999

  1. Per te – Jovanotti
  2. I want it that way – Backstreet Boys
  3. Baby one more time – Britney Spears
  4. Flat beat – Mr. Oizo
  5. Livin’ la vida loca – Ricky Martin
  6. Si sta facendo notte – Renato Zero
  7. Snow on the Sahara – Anggun
  8. No scrubs – TLC
  9. Pretty fly (for a white guy) – Offspring
  10. Narcotic – Liquido
  11. Promises – Cranberries
  12. Oggi sono io – Alex Britti
  13. Erase/Rewind – Cardigans
  14. Blue (da ba dee) – Eiffel 65

Per te è una canzone cantata da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti e scritta insieme a Michele Centonze e Saturnino nel 1999. È il primo singolo estratto dall’album Lorenzo 1999 – Capo Horn.

Il brano
La canzone è dedicata alla figlia Teresa, nata il 13 dicembre 1998 dall’unione con Francesca Valiani.
Il singolo ottiene immediatamente un ottimo successo di pubblico, entrando nella classifica dei singoli più venduti in Italia direttamente al primo posto. Alla fine, il singolo rimarrà nella top 10 per un paio di mesi, di cui una settimana in prima posizione.

Diventato famoso alla fine degli anni ottanta, lanciato da Claudio Cecchetto, si discosta ben presto dalla commistione di hip hop dei primi successi, avvicinandosi gradualmente al modello della world music (sempre interpretata in chiave hip hop e funky).
All’evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani, che, nel corso degli anni, tendono a toccare temi sempre più personali, più tipici dello stile cantautorale italiano, riuscendo a unire hip-hop, funky e cantautorato in uno stile tutto suo.

Artista distintosi anche per il suo impegno sociale e politico, è un pacifista attivo, ha frequentemente collaborato con associazioni come Emergency, Amnesty International, Lega anti vivisezione, Nigrizia e DATA, ha contribuito alle manifestazioni in favore della cancellazione del debito negli anni novanta e successivamente ai movimenti Niente scuse e Make Poverty History, partecipando al Live 8.

A giugno del 1980 il fratello presenta Lorenzo ad un DJ di Radio Foxes di Cortona, dove inizia a muovere i primi passi anche lui come DJ. Nel 1982 inizia a fare il disc jockey anche per la discoteca Tuchulcha di Cortona. Nel 1983 lavora durante la settimana per Radio Antenna Musica a Roma. Propone sia musica dance che hip hop, genere all’epoca non molto noto in Italia.

Nel 1984 lavora per il Paper Moon di Roma; lascia Radio Antenna Musica per poi fondare Radio Jolly. Nel 1985 inizia a lavorare per il Veleno, uno dei locali più importanti della capitale. Qui conosce Fiorello e il produttore Giancarlo Meo. Durante l’estate fa un provino per DeeJay Television, ma non viene assunto. Nel 1986 inizia a lavorare al Piper Club. L’esordio musicale vero e proprio avviene ad aprile del 1987 con il singolo Walking, già con il nome di Jovanotti, a cui fa seguito Reggae 87, entrambi pubblicati dalla Full Time Records. Inizialmente il nome d’arte che Lorenzo sceglie è “Joe Vanotti”, ma il tipografo a cui commissiona una locandina promozionale per una serata in discoteca commette un refuso scrivendo il nome come lo si pronuncia, cioè “Jovanotti”; tuttavia Lorenzo gradisce anche questo nome e decide quindi di mantenerlo definitivamente.
Fonte: Wikipedia

Condividi