Paolo e il suo femminile Paola, già molto diffusi ai tempi della Roma antica, deriva dal latino Paulus (cognomen romano della gens Aemilia). Questo cognomen fu a sua volta ripreso dall’aggettivo paulus il cui significato letterale è “di piccola taglia, di piccola quantità”.
Con molta probabilità Paulus veniva dato come appellativo al figlio più giovane all’interno del nucleo familiare. Tuttavia, poteva essere dato anche al più piccolo o più giovane fra due membri omonimi della stessa famiglia. Sono molte attualmente le varianti italiane e straniere dei nomi Paolo e Paola. Tra questi possiamo citare Paulo/Paula, Paolino/a, Paoletto/a, Pauline, Polette. Per concludere una curiosità. L’apostolo che si convertì dopo l’apparizione di Gesù sulla strada di Damasco, scelse il nome umile di Paolo.
Onomastico
Diffusissimo anche tra i santi (circa 50) Paolo si festeggia il 29 giugno in onore di San Paolo apostolo patrono dei tappezzieri e dei dei conciatori ma anche di numerose città italiane. È patrono inoltre di Malta e della Grecia. Viene invocato contro i morsi di vipera e altri animali velenosi.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Paola o Paolo è una persona molto particolare. A causa dei suoi repentini sbalzi di umore può risultare, a chi non lo conosce profondamente, molto irritante e antipatico. Allo stesso tempo però sa essere molto dolce e bisognoso di attenzioni. Sa adattarsi, inoltre, ad ogni situazione, e risulta discreto ed esuberante. Nato per essere un diplomatico, non mostra mai il suo vero umore.
Origine: latina
Parola chiave: dolcezza
Varianti maschili: Polo
Varianti maschili alterate: Paolino, Paolone, Paoletto, Paolotto, Paoluccio, Paolillo
Nomi composti maschili: Gianpaolo, Pierpaolo
Varianti femminili alterate: Paolina, Paoletta
Ipocoristi femminili: Lina
Numero portafortuna: 5
Colore: Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 29 Giugno
Segno zodiacale corrispondente: Cancro