Bentornati! Come sempre prima di cominciare, a noi piace ringraziare chi legge con interesse i nostri articoli e chi interagisce personalmente venendoci a trovare in Erboristeria a Presezzo, tramite mail oppure in modo molto più veloce e informale sulle nostre pagine di FB. Per chi non lo sapesse, e per chi fosse interessato agli argomenti che trattiamo (e sappiamo che siete in molti!), mettete un bel mi piace e un seguimi sulle nostre pagine FB (Ivan Mangili Massoterapista MCB e Erboristeria PRESEZZO), troverete un sacco di curiosità, informazioni riguardanti il benessere fisico e le ultime novità nel campo della medicina naturale. Beh direi che dopo questo lungo preambolo possiamo ripartire con la nostra rubrica che mira a spiegare uno a uno, il mondo degli oli vegetali.
Oggi andrò a spigare l’altro “grande” olio facente parte della categoria degli oli vegetali naturali ad uso sia alimentare che da uso esterno. Viene estratto dal germe e dalle pellicole che avvolgono il chicco di riso; viene quindi prodotto a partire dai residui della sbramatura (cioè la pulizia del chicco al fine di liberarlo della prima buccia) dalla quale si ottiene il riso integrale. Per la produzione dell’olio di riso, la lolla (tutta la parte esterna del riso), viene dapprima essiccata e in seguito sottoposta a spremitura meccanica, seguita da un processo di rettifica mediante la filtrazione, centrifugazione ed infine riposo. Mi raccomando prestate sempre attenzione che la spremitura sia avvenuta “a freddo”, per far si che tutte le sue caratteristiche organolettiche vengano mantenute il più possibili inalterate, ottenendo così un prodotto di altissima qualità.
L’olio di riso è abbastanza stabile, quindi si conserva a temperatura ambiente senza particolari accorgimenti. Ovviamente l’olio di riso, come d’altronde tutti gli oli, soffre la luce del sole, infatti è preferibile acquistare il prodotto venduto in confezioni di vetro (NO PLASTICA!) scuro, in modo da proteggerlo da una possibile ossidazione.
La sua composizione è ricca di Omega 3 e vitamina E, quindi ne fa un olio indicato per combattere la secchezza cutanea e ha una spiccata azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi. Assunto inoltre come integratore alimentare aiuta a controllare i valori del colesterolo nel sangue. Va ricordato che l’olio di riso grazie alla presenza di gamma orizanolo (è una miscela di steroli esterificati, acido ferulico e alcol triternici…si lo so, sono nomi tecnici che lascio approfondire in via del tutto indipendente ai lettori più curiosi!), è in grado di proteggere la pelle dai danni provocati dal sole e aiuta la pelle irritate o sensibili a causa di dermatiti, orticaria, eczema e psoriasi. Vediamo come utilizzare l’olio di riso in campo cosmetico; può essere utilizzato sia puro oppure mescolato ad altri oli o burri vegetali o impiegato con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale. Può succedere che con temperature ambiente (solo d’inverno), tenda a solidificarsi leggermente: in questo caso non è necessario riscaldare olio, ma è sufficiente passare il flacone sotto un getto di acqua calda per pochi istanti. È ottimo per ridurre le borse e occhiaie, in quanto è in grado di promuovere la microcircolazione sanguigna, drenare e congestionare i tessuti, causate dal ristagno venoso e linfatico che si ha durante la notte.
Essendo anche un ottimo integratore alimentare, in cucina, può essere utilizzato a crudo per condire piatti a base di riso, in modo da esalterne il gusto, essendo un olio leggero dall’aroma gradevole e particolare.
Come sempre vi voglio ricordare di acquistare ed utilizzare prodotti che abbiano la certificazione BIO e naturali; da noi in Erboristeria Presezzo, potete trovare, oltre che ottimi consigli, articoli che rispecchiano appieno queste caratteristiche.
Per ulteriori informazioni, dettagli, TRATTAMENTI-MASSAGGI TERAPEUTICI MANUALI o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare: Mail negozio: info@erboristeriapresezzo.com – Sito: www.erboristeriapresezzo.com oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA PRESEZZO, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili