È sempre più ampia l’offerta formativa del Centro Bonsignori. Oltre ai sei settori professionali, il CFP di Remedello propone infatti tantissime attività extracurriculari che contribuiscono a valorizzare gli allievi dell’opera piamartina. Dal Food Truck alla pallavolo, dal laboratorio di teatro all’Erasmus: sono questi i progetti che impegneranno i ragazzi e le ragazze del Centro bresciano, da ora sino al termine delle lezioni.
Il furgone Fiat 616, del 1968, è stato acquistato con l’obiettivo di trasformarlo in un Food Truck grazie al contributo di tutti e sei i percorsi. Gli allievi del settore delle Macchine Utensili provvederanno all’allestimento degli interni, mentre l’impianto audio e luci a led verrà effettuato dal percorso Elettrico.
La revisione meccanica sarà curata dai ragazzi del settore Motoristico, mentre il settore dei Servizi all’Impresa si occuperà sia della narrazione del progetto attraverso i social del Centro, sia della personalizzazione esterna del Food Truck con la preparazione grafica di adesivi e loghi. Il furgone del Bonsignori verrà poi utilizzato dai percorsi di Ristorazione e Agricoltura nel corso di fiere e altre manifestazioni, con eventi come show cooking e preparazione di street food.
Non è invece una novità il progetto volley “Special Olympics”, in partenza per il secondo anno. La squadra di pallavolo si allenerà un pomeriggio alla settimana e poi parteciperà alle manifestazioni sportive del territorio con un obiettivo inclusivo. Il team del Centro Bonsignori aderisce infatti al progetto nazionale “Special Olympics” e vuole coinvolgere tutti gli allievi.
È ormai una realtà anche il laboratorio di teatro “Siamo in scena!”. Nata a settembre sulla scia di diverse rappresentazioni messe in scena negli ultimi anni nei vari corsi, questa attività pomeridiana vuole dare forma e voce a tutti gli allievi che si mostrano interessati. Non è necessaria alcuna esperienza teatrale, basta soltanto sapersi mettere in gioco.
Anche quest’anno, come ormai da tradizione consolidata, ragazzi e ragazze del “Bonsi” voleranno in Erasmus per vivere due settimane di studio e lavoro. La meta sarà ancora una volta l’affascinante Bilbao, in Spagna.
La città basca accoglierà 18 allievi (3 per settore fra i corsi di quarto anno). L’esperienza contribuirà ad arricchire il bagaglio culturale degli studenti, impegnati nei Centri professionali di Bilbao ma non solo: una parte importante del viaggio riguarderà infatti la conoscenza delle lingue e l’apprendimento “pratico” di preziose soft skills.
Intanto continuano gli Open day per permettere agli studenti di terza media, e alle loro famiglie, di conoscere più da vicino il Centro di Remedello. I giorni di scuola aperta si tengono il 2 dicembre 2023 e il 13 gennaio 2024 con inizio alle ore 15; soltanto nella versione online viene organizzato un Open day anche l’11 dicembre alle ore 18:30. Per prendervi parte, è necessario chiamare il numero 030 957690.
Centro Bonsignori