Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

NON È SEMPRE FACILE

E’ capitato e capiterà a tutti almeno una volta nella vita di cercare guai per buttarcisi a testa prima. Alcol, droga, sesso, persone ambigue e altro ancora. L’elenco è lungo e qualsiasi realtà supera la fantasia. Se queste sono le strade che talvolta si intraprendono, ci sono anche alcune osservazioni collaterali relative alle possibili mappe di queste strade. Una è il ruolo della fortuna nell’esito degli eventi. Uno beve gin di pessima qualità fino a vomitare l’anima sua e dei suoi antenati all’angolo della strada poi stramazza addormentato su una panchina. L’amico beve due birre, si mette alla guida e in una strada buia investe un malcapitato.

Il primo parlerà con gli amici del mal di testa effetto della notte brava mentre il secondo parlerà con l’avvocato dei prossimi anni di prigione effetto del tasso alcolemico di poco superiore al consentito. Il primo sarà una persona immacolata, il secondo una persona riprovevole, additata come esempio negativo da non seguire o al massimo da compatire. Un secondo aspetto è la libertà senza la quale mancano responsabilità, dignità, speranza e solidarietà. Certo che la libertà fa una paura fottuta, soprattutto quando vediamo l’amico, l’amica, il prossimo che incrociamo per strada, lanciarsi a fare spenti nella notte per vedere se è così facile morire. E magari accendiamo un faro sperando che illumini le buche e il fosso al margine del buio. Ma la libertà ci lascia spesso soli nelle nostre scelte, altrimenti non le riconosceremmo come appartenenti a noi stessi. E nella solitudine il fascio di luce può accecare e far sbandare.
Non vorrei si dimenticasse che alcuni mezzi distruttivi sono preferibili ad altri. Un drogato è considerato peggiore del conoscente che tutte le sere sbavazza da solo un bottiglia di vodka.

Il sesso è sempre scivoloso, ma varia a seconda del genere e dell’orientamento. Uomo etero è meglio di uomo transessuale; donna omosessuale è peggiore di gruppo di ragazzi violenti anche se donna omosessuale suscita più curiosità di uomo omosessuale. Perciò alcune persone hanno il privilegio di potersi ficcare nel letto di un qualunque qualsiasi e uscirne indenni o ammirate altre sono giudicate per aver espresso un desiderio inconsueto. Su tutti grava il pensiero normalizzante delle cose giuste e sbagliate da fare e desiderare, sulla giusta misura del sesso che non deve essere mai superata. Poi ci sono i moventi, le ragioni per cui si preferisce o si cerca la distruzione: per piacere, per dispetto, per disperazione, per noia. Ma anche qui ci sono gerarchie rassicuranti che indicano l’accettabilità o meno dei moventi. Distruggersi per amore è riprovevole ma è peggio distruggersi per noia. La vendetta per ragioni di carriera è orribile ma quella per un tradimento d’amore lo è meno. Una donna perde la sua dignità, sempre. L’uomo al massimo fa esperienza.

A ciascuno è capitato o capiterà di trovarsi in una strada colma di guai e magari di averla anche imboccata volontariamente.
Purtroppo ad alcuni è capitato e capiterà di incontrare sulla strada chi ne approfitta per dare sfogo alla propria rabbia, senza paura e senza pietà. E che anzi si ritiene libero perché si libera della pietà e della paura. Queste sono le persone da temere perché stanno dimenticando il loro essere umani.
avventuredidee

Condividi