Il nome Noemi deriva dal termine ebraico Na’omiy modificato nel greco Noemìn e nel latino Noemi, ovvero, il nome giunto ai giorni nostri. Diversi studi etimologici fanno risalire il significato del nome Noemi al sostantivo ebraico no’am che indica “gentilezza” ma anche “dolcezza” e “gioia”. Altre fonti, invece, indicano il termine n’m, il cui significato è “essere gradito”, come progenitore del nome Noemi. In questo caso, il significato può risultare, per estensione, “mia gioia” oppure “mia delizia”. La forma inglese, Naomi, è coincidente con quella giapponese Naomi. Questo nome è composto dalle parole “nao”, che significa “onesta, corretta” e dalla parola “mi” il cui significato è “bella”.
Onomastico
Anche se alcuni calendari indicano l’onomastico nei giorni del 14 o 15 settembre in memoria della “beata Noemi” , questo nome, in realtà è adespota. Infatti, dalle fonti agiografiche non risulta nessuna santa o beata a portarlo. Quindi può essere festeggiato il 1° novembre in occasione della festa di Ognissanti.
Beata Noemi è un personaggio biblico la cui vicenda viene narrata nel libro di Rut.
Originaria di Betlemme, Noemi diviene la sposa di un uomo chiamato Eimelech. I loro figli si chiamano Maclon e Chilion.
Per la carestia decidono di emigrare, e vanno nella regione di Moab. Purtroppo però Elimelech muore e Noemi rimane vedova. Poco dopo perde anche i figli, dopo che questi si sono però sposati con due donne moabite. Rimane quindi sola con le vedove dei suoi figli. Decide di cambiare anche il suo nome, da Noemi a Mara, che significa infelice. Torna a Betlemme assieme solo a una nuora, Rut che decide di non lasciarla sola. Qui Rut si risposa e ha un figlio Obed, che viene cresciuto da Noemi, e che sarà il nonno del re Davide.
Tra i personaggi famosi abbiamo Noemi Signorile, pallavolista italiana, Noemi Smorra, cantante e attrice italiana e con una variante al nome non possiamo non menzionare Naomi Campbell, supermodella, attrice e cantante britannica, Noemi, pseudonimo di Veronica Scopelliti, cantante italiana.