Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

New Entry vi consiglia due bei libri per ritornare in forma e per star bene con voi stessi facenti parte della Collana MedicinaSì della Casa Editrice Jolly Roger.

“Paziente preparato, paziente salvato – guida pratica per tutelare e proteggere il diritto alla salute” è indubbiamente un volume molto ma molto interessante scritto dall’autore Franco Stefanini che si occupa da vent’anni di risarcimenti causati dalla malasanità. Siamo innanzi a un lavoro che punta a fornire sia ai pazienti che ai loro cari tutti quegli strumenti che sono decisamente utili, per non dire proprio fondamentali, per cercare di tutelarsi il più possibile nei casi di malasanità che sono ancora oggi un po’ troppo frequenti. Non per nulla la parola paziente derivebbe dal verbo latino pati, ossia: sopportare, accettare e resistere, ma è diventata solo in seguito l’espressione comune per indicare chi si ritrovava a sopportare un dolore oppure ad accettare una malattia al di là della sua natura e della sua gravità. Oggi, -però- non è più così.

In che senso? Beh, per il semplice e reale fatto che, se da un lato il termine definisce un soggetto affidato alle cure di un medico, dall’altro non è visto più come elemento passivo, bensì, ben consapevole del suo stato di salute, delle cure e delle terapie necessarie che dovrà affrontare per provare a stare meglio.
E l’autore con il suo testo vuole renderci sempre più consapevoli di tutto questo.

“La dieta del cuore” di Filippo Nannicini
Il cuore è il motore di ogni essere vivente, ergo è essenziale che stia bene e che funzioni regolarmente. E per ottenere tutto questo, oltre a fare ogni giorno un po’ di movimento e di donare al nostro corpo del sano riposo, con tanto della famose otto ore a notte, che sono un autentico toccasana anche per lo spirito, è anche mangiare sano, seguendo una dieta varia ed equilibrata.

Il che – ve lo diciamo subito – non significa stare a stecchetto o a fare solo rinunce, solo a non eccedere troppo a tavola né tanto meno esagerare con gli alcolici. L’autore, nel suo bel volume, ci sottolinea che sarebbe opportuno considerare il cibo come la cura che più di qualsiasi cosa al mondo e di qualsiasi farmaco ad oggi disponibile, può assicurarci come si deve la salute che è il nostro bene più prezioso, sebbene ce lo dimentichiamo un po’ troppo spesso. Il che è un vero peccato, non pensate?
E allora basta pensare solo alla gola ma azioniamo un po’ di più il cervello al fine di cercare di avere un cuore in forma e una vita più soddisfacente, più lunga e in salute. Non è forse, sotto sotto, questo il sogno nascosto di tutti quanti noi?

Condividi