Sono Elisabetta mamma di Elena, una ragazzina di 11 anni con autismo.
Autismo, una parola che è entrata nella mia vita quando Elena aveva appena 3 anni, prima quasi ne ignoravo l’esistenza, piano piano ho dovuto imparare a conoscerlo e soprattutto imparare a conviverci.
Come la maggioranza dei genitori con bambini autistici ho avuto il periodo dei perché, il periodo dei grandi pianti, il periodo delle enormi ricerche sul cosa fare per lei, la ricerca dei metodi e delle persone che potevano aiutare la mia figlia.
Alcune di queste domande hanno avuto una risposta, altre solo in parte… altre ancora le sto cercando.
Oggi Elena ha 11 anni, è una ragazzina in pre-adolescenza con tutti i problemi che un adolescente deve affrontare, solo che per un ragazzina di 11 con autismo, i problemi si moltiplicano.
Elena sta diventando una donna, questo un po’ mi spaventa, sopratutto mi spaventa il fatto che purtroppo io ed il suo tanto adorato papà non siamo immortali…
Quando noi non ci saremo più chi si occuperà di lei? Mi basta guardare Elena negli occhi per capire di cosa ha bisogno, ma domani noi non ci saremo, ed per questo che oggi cerchiamo di insegnare a Elena come si vive nel mondo e cerchiamo di insegnare al mondo come si vive con Elena. Ci rendiamo conto che tutto questo non é facile
ma come io dico spesso: capire Elena non è facile ma non impossibile.
Elisabetta
Siamo un gruppo di mamme e papà di bambini autistici. Abbiamo creato una chat whatsapp, a cui abbiamo dato il nome “Nella casa di Dorothy”. Qui ci scambiamo opinioni, ci confrontiamo ed ogni tanto ci incontriamo per un caffè. Se anche tu hai un vissuto simile e vuoi entrare in chat, contattaci:
Valsecchi Tiziana – Cell. 329 98 05 488