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Mutui: cancellazione ipoteca online

La cancellazione dell’ipoteca sugli immobili a fine mutuo può essere verificata gratuitamente online utilizzando i servizi Entratel e Fisconline messi a disposizione di tutti gli utenti dall’Agenzia delle Entrate. A comunicare l’apertura dei servizi telematici delle Entrate al Registro delle comunicazioni è la stessa Agenzia: d’ora in poi una volta estinto il proprio debito sarà possibile controllare se il creditore, ad esempio la banca, ha inviato la comunicazione di estinzione dell’obbligazione consultando gratuitamente l’apposito Registro. Una volta fatto accesso al proprio Cassetto Fiscale, seguendo il percorso “Servizi ipotecari e catastali – Interrogazione del Registro delle Comunicazioni”, il debitore potrà quindi conoscere lo stato della comunicazione di estinzione dell’obbligazione inviata dal creditore, ovvero se inviata, in lavorazione, andata a buon fine o meno. Nel caso non sia andata a buon fine si potranno conoscere i motivi per cui l’iter è stato interrotto e quindi porvi eventualmente rimedio in casi di dati mancanti o errati, o richiesta da parte del creditore di permanenza dell’ipoteca. VISITE FISCALI SU SEGNALAZIONE AZIENDALE Con circolare n. 95/2016 l’INPS ha fornito nuove indicazioni sull’esenzione dall’obbligo di reperibilità per le visite fiscali in orario prestabilito ai dipendenti privati (assenza dal lavoro per malattia) in caso di: – patologie gravi che richiedono terapie salvavita, comprovate da idonea documentazione della Struttura sanitaria; – stati patologici sottesi o connessi a situazioni di invalidità riconosciuta, in misura pari o superiore al 67%. Certificati medici Secondo consolidata giurisprudenza, in queste situazioni i medici agiscono in qualità di pubblici ufficiali e sono tenuti, pertanto, ad attestare la veridicità dei fatti da loro compiuti o avvenuti alla loro presenza nonché delle dichiarazioni ricevute senza ometterle né alterarle, pena le conseguenti responsabilità amministrative e penali. Visita fiscale malattia, nuove regole ed esoneri I datori di lavoro, nell’ambito dei controlli medico-legali richiesti all’INPS nei confronti dei dipendenti, non possono fare istanza di ispezione domiciliare per questi lavoratori ma possono segnalare via PEC, alla Struttura INPS territorialmente competente, possibili eventi riferiti a lavoratori esentati per i quali ravvisino la necessità di effettuare una verifica. Anche in queste situazioni, l’INPS conserva il potere-dovere di accertare fatti che comportino il verificarsi o meno del rischio assicurativo, presupposto della prestazione. Dunque, nei casi indicati, i dipendenti sono esentati dalla reperibilità ma non dai controlli dell’Istituto volti a verificare la correttezza formale e sostanziale della certificazione e la congruità prognostica ivi espressa. Fasce orarie Ricordiamo che, in generale, le fasce di reperibilità previste per il settore privato vanno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

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