Dal virtuale al reale, le cronache registrano un sempre maggiore impegno da parte della fashion industry nei confronti di una moda sostenibile o quantomeno responsabile.
In settembre le ultime settimane della moda in tutto il mondo hanno registrato un numero crescente di collezioni di design circolare, tessuti innovativi, progetti su misura che limitano la sovraproduzione, la moda sostenibile sarà sempre più protagonista degli armadi di tutti noi.
Il guardaroba del 2030, anno entro il quale dovremo raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda dello sviluppo sostenibile, sarà popolato di capi etici, in tessuti green, in affitto e condivisione…
Una visione alla base della visione moderna, necessaria, che ci aspetta, alla luce del nuovo percorso dove specchiarsi e ritrovarsi.
Ci aspetta un Nuovo Umanesimo della moda, che nasce dalla bellezza, a regole prefissate, ma che si materializza in nuovi concetti perché la moda non è statica, ma è movimento tra spazio e tempo.
Ecco perché il progetto del Fashion Renting ha ottenuto un enorme successo, sia negli Usa, Regno Unito e in Cina, e oggi approda in Italia Circlerobe Fashion Renting, un progetto che racconta il mistero di ogni persona, e la sua voglia di sperimentare, perché indossare un abito è sempre una storia d’amore.
E dunque Circlerobe propone il Progetto della moda come sogno ma anche praticità, capi in affitto grazie al nuovo approccio basato sulla sharing economy troveranno posto accanto a borse, scarpe e abiti il cui ciclo di vita si allunga popolando più di un armadio nel corso delle stagioni; capi upcycled ed evoluti, disegnati già in fase di progettazione con accortezze capaci di renderne facile il riciclo favorendo l’economia circolare, vestiti in tessuti innovativi prodotti là dove design, biologia e scienza dei materiali si incontrano facendo sì che ogni vestito sia un momento, che abbia il suo ruolo, come in teatro, cambiare vestito per entrare in una nuova parte, ogni volta, ogni stagione.
Ma è in arrivo una vera rivoluzione social, mentale e green, che parte proprio dal nostro armadio guardaroba, di come il settore della moda stia affrontando un grande cambiamento in modo da ridurre l’impatto ambientale.
Avere a disposizione un armadio quasi infinito e indossare il capo perfetto proveniente dai propri brand preferiti e negozi cittadini sarà la nuova tendenza che incontra il gradimento delle nuove generazioni, target attenti alla sostenibilità e agli sprechi per evitare consumi e ridurre l’inquinamento ambientale connesso al settore tessile, tra i più dannosi per il pianeta.
Si considera che il capo ha un ciclo di vita continuo, nel prezzo è compreso il servizio di tintoria, sanificazione e protezione acquisti per tutelare gli utenti.
Quando viene restituito, il capo, infatti, viene sanificato e solo dopo questa operazione importantissima torna disponibile per nuovi consumatori.
Ecco in breve come funziona il servizio:
- Si sceglie il capo e la taglia
- Si seleziona la durata del noleggio
- Si paga
- Si riceve il prodotto a casa
- Il servizio di lavanderia ondemand ritirerà il reso del noleggio nel giorno previsto
ONLY FOR SALE? NO MORE!
La rivoluzione nella distribuzione del settore moda sta arrivando.
CIRCLEROBE – CONNECT WITH US
Tel: +39 0287178872