Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

MEZZANE DI CALVISANO: IL PONTE SUL FIUME CHIESE

Il 12 Giugno 2023 è una data che per molti potrà significare poco, ma per i cittadini di Calvisano e soprattutto per quelli della frazione di Mezzane risulta essere molto importante perché in questo giorno sono iniziati i lavori di miglioramento strutturale del ponte sul Fiume Chiese sito appunto nella Frazione di Mezzane.

Un intervento a lungo atteso e che con molta tenacia l’attuale Amministrazione è riuscita a concretizzare ottenendo in primis che l’intervento rientrasse nel bilancio di previsione della Provincia di Brescia e successivamente che venisse quasi completamente finanziato da Regione Lombardia.

Già nel 2016 il ponte ha sollevato parecchie proteste per la pericolosità portando alla decisione di mettere in sicurezza con new jersey le barriere a bordo struttura riducendo però la carreggiata con la conseguente limitazione del transito a doppio senso imponendo il senso alternato di marcia.


Le operazioni da poco concluse hanno riguardato il miglioramento strutturale e la sicurezza del transito del ponte, in quanto le problematiche principali erano l’instabilità del parapetto, il degrado su pile e sulle spalle, l’armatura metallica corrosa in corrispondenza degli appoggi, l’assenza di opportuni sistemi di smaltimento delle acque meteoriche pluviali, i giunti degradati ed una serie di infiltrazioni diffuse su tutta la struttura.

La “ calvisanese” impresa Marzocchi srl è risultata la vincitrice della gara d’appalto promossa dalla Provincia di Brescia per il completo rinforzo dell’intera struttura, ovvero il sollevamento delle travi, la sostituzione degli apparecchi di appoggio con modifica dello schema statico, il consolidamento delle spalle con chiodature, il ripristino del copri ferro delle travi, il ripristino degli scarichi con aggiunta del nuovo sistema di smaltimento delle acque, la ricostituzione della soletta con calcestruzzi additivati per migliorare il livello di impermeabilizzazione, il rifacimento del manto stradale e per finire l’installazione di nuove barriere a bordo ponte (guardrail); tutte lavorazione che fanno ben comprendere che non sarebbe stato assolutamente possibile tenere aperto il ponte (neppure con un senso alternato di marcia) durante i lavori.

Ho avuto la fortuna di osservare da vicino tutte le lavorazioni eseguite su questa importante opera che ci ha svelato anche delle interessanti note storiche, come ad esempio il rinvenimento dello stemma del Comune di Calvisano sulla spalla ovest del ponte (verso Calvisano), e dello stemma del Comune di Carpenedolo sulla spalla est del ponte (verso Carpenedolo), ora visibili grazie all’attenta pulizia da parte dell’impresa.

Stemma del Comune di Calvisano

Fu appunto dopo questo evento che il ponte prese l’attuale fisionomia con l’inserimento di travi in cemento armato al posto della precedente struttura portante che si ipotizza fosse con archi in mattoni. Tutte scoperte che dimostrano che il Ponte di Mezzane è un’opera che è sempre stata importante elemento di unione di due territori. Ora l’intervento è terminato, finalmente Calvisano e Carpenedolo ritorneranno unite come lo sono sempre state, ma con la differenza che questa unione è più forte e più sicura!!!!!
Il 10 Settembre 2023 è una data molto importante perché in questo giorno sono terminati i lavori di miglioramento strutturale del ponte sul Fiume Chiese nella Frazione di Mezzane.


Consigliere delegato alle opere pubbliche
Arch. Michel Lesioli

Condividi