Il significato del nome Maurizio e il suo corrispettivo femminile Maurizia, è identico a quello di Maura e Mauro, cognome romano proveniente da Maurus, “abitante della Mauritania”, cioè dell’Africa occidentale. Il nome in origine proviene dal greco amaurus, “moro” e, quindi, indicava gli abitanti del nord Africa. Alcuni ritengono possa provenire anche da mauharim, termine fenicio che vuol dire “occidente”. Celebre fu l’imperatore bizantino Maurizio Tiberio. Tra le curiosità, l’ammiraglio della flotta danese Van der Neck denominò Mauritius le famose isole dell’Oceano Indiano. Questo, per onorare Maurice d’Orange, governatore d’Olanda.
Onomastico
Maurizio e Maurizia vengono festeggiati il 22 settembre in onore di San Maurizio martire a Sion nel Vallese, patrono degli alpini, dei militari e dei tintori. San Maurizio viene invocato contro il demonio e contro la gotta.
Ricordo
Maurizio Costanzo, appena scomparso, lascia la professionalità, la comunicazione, l’intelligenza e l’ironia. Lascia un patrimonio della Tv.
Maurizio Mosca, il Re del pendolino se ne è andato il 3 aprile del 2010. Sulla sua tomba reca l’epitaffio: “Ho cercato di spargere allegria tra la gente”. Crediamo proprio che ci sia riuscito.
Indimenticabili le performance come ospite e nelle sue numerose trasmissioni.