Attrice, doppiatrice, moglie e mamma. Insomma, impossibile chiederle di stare ferma.
Martina Menichini è così, una donna a tutto tondo che il mondo dello spettacolo lo ha esplorato, e lo vive, guardandolo un po’ da tutti i punti di vista. Il suo curriculum spazia da programma radiofonici a doppiaggi, da presenze sul grande e piccolo schermo fino a collaborazioni con brand di catene del settore beauty. Un volto solare, una voce squillante e una gravidanza che l’ha cambiata, “rendendomi ancora più sensibile, attenta e grata al tempo”. E qui sta il nocciolo: il suo ruolo di mamma non l’ha tolta dalla scena, ma ha fatto sì che da qualche mese a questa parte la selezione dei suoi lavori sia ancora più mirata, finalizzata a dare valore a se stessa e al progetto nel quale si sente coinvolta.
“È stata un’emozione incredibile sentire crescere Mattia dentro di me, non dimenticherò mai quei 9 mesi che mi hanno preparata ad un amore per mio figlio che va oltre il misurabile” racconta Martina, e ci sono le foto del periodo pre-parto a testimoniare quel desiderio di sentirsi felice.
Ma, come sempre accade, c’è anche l’altra faccia della medaglia da raccontare.
E questa è decisamente meno lieve.
Forse, la sensazione è questa, un “pancione” tende ancora oggi, nel 2024, ad allontanare possibili collaborazioni lavorative.
Un’ingiustizia tutta al femminile su cui si accendono i riflettori: “Lavorativamente parlando, mi sono sentita isolata – racconta – Dal sesto mese in poi, non sono praticamente più stata chiamata per il mio lavoro di attrice e doppiatrice. Questo mi ha rattristato molto: essere in dolce attesa, non significa non essere più in grado di fare il proprio lavoro! Inutile lamentarsi che in Italia si fanno pochi figli, quando noi donne non veniamo tutelate ed anzi veniamo lasciate sole in un momento in cui siamo molto fragili”.
Fondamentale è stato il sostegno della famiglia e di suo marito Raffaele, a cui si è aggiunta la gioia immensa data dalla nascita del piccolo Mattia. Ora che qualche mese dal lieto evento è trascorso, Martina è pronta a riprendersi in mano la sua vita, naturalmente con nuovi equilibri, e porre al centro nuovamente la sua professione.
Ha già ricominciato nel mondo del doppiaggio, presto potrebbero riaprirsi le porte della tv riallacciando un fil rouge che prima della gravidanza l’aveva vista al fianco di un brand di prestigio come Acqua e Sapone. “Ma nel nuovo anno vorrei tanto tornare al cinema – racconta – Sono anni che sogno di nuovo il set e sono pronta, anche in un ruolo di mamma”.
CONTATTI
https://www.instagram.com/martinamenichiniofficial