Nella vita non si fa mancare nulla. Sta svolgendo un tirocinio come psicologa in neuropsichiatria infantile, durante i pomeriggi lavora come babysitter e appena può cuce gli abiti del suo brand. Il weekend è spesso impegnata come hostess o promoter e in più lavora come social media manager per un concorso di bellezza. Manuela ha 24 anni, è di Brescia e punta decisamente in alto, andando ben oltre la semplice apparenza. Eppure, proprio dalla sua immagine acqua e sapone, tutto è iniziato…
Quando ti sei avvicinata al mondo della fotografia?
Ho iniziato ad avvicinarmi alla fotografia da giovanissima spaziando per tantissimi stili. Ho sempre cercato di evidenziare la mia personalità, a 360 gradi, dal mio essere un po’ ribelle all’eleganza. Quello che mi piace vedere in un lavoro fotografico è la spontaneità e la veridicità nell’immagine. Non mi piacciono volgarità o immagini eccessivamente costruite. Una foto bella, indipendentemente da quello che ritrae, deve avere carattere e unicità.
Non solo fotografia, ma anche tantissima moda!
Lavoro nel mondo della moda da quando ho 15 anni. Il primo casting che ho fatto è stato per capogirodue, un negozio di intimo della mia città. Francesca, la proprietaria, mi ha aiutato tantissimo a crescere in questo mondo. Ha sempre fatto il tifo per me è mi ha dato molte opportunità di formarmi sia nell’abito della fotografia che della passerella.
E poi si è aperta una nuova strada, quella dei concorsi di bellezza.
Ci sono in questo mondo, dove tutt’ora lavoro. Il primo concorso che ho fatto è stato Testimonialforegoshop. In questo ambito devo ringraziare di cuore Marta del negozio EgoShop perché grazie a lei ho definito moltissimo la mia personalità. In qualunque situazione, lei ha sempre una parola positiva per me e cerca sempre di sponsorizzare e mettere in mostra i miei lavori.
Metterti in gioco ti ha aiutata moltissimo a livello di autostima.
Il mondo dei concorsi è stato per me un trampolino. Quando ho iniziato nessuno mi avrebbe notato. Non avevo molta personalità anche perché ero molto giovane e non ho mai nemmeno avuto l’esuberanza di sentirmi la più bella o cercare di fare di tutto per esserlo. Piano piano mi sono costruita da me e sono emersa per quello che sono. E poi, in quel contesto, tutto quello che indossavo lo facevo da me con l’aiuto di mia nonna. Gli abiti e costumi erano tutti “self-Made” e questo mi ha permesso di portare in passerella tanta della mia personalità e questo ha colpito le persone. Da abiti per me ho incominciato a realizzare abiti anche per altri è da qui è cominciato tutto.
La tua è un’immagine dedita alla bellezza a 360 gradi.
Non ho mai avuto l’aspirazione di essere una grande fotomodella, tutto quello che ho fatto l’ho sempre fatto per me stessa, per una soddisfazione personale. Sono l’immagine del mio Brand, Callincloset, che è per me la cosa più importante. Quello che disegno e realizzo nei miei abiti è il mio carattere e la mia personalità. È un brand per ragazze che nasce da una ragazza, semplice e stravagante, con lo spirito di poter portare l’unicità e colore a tutte.
Che rapporto hai col mondo dei social?
Li uso tantissimo per lavoro sia perchè sono una Social Media Manager per un concorso di bellezza ma anche per cercare di promuovere la mia piccola attività.
Com’è il tuo modo di essere nel quotidiano?
Non penso di potermi definire esibizionista… sono un po’ esuberante nel mio stile. Mi piacciono i colori molto accessi e i dettagli in strass e paillettes. Se potessi indossare un lampadario in cristalli lo farei… anche per fare la spesa! Nella quotidianità sono in realtà una ragazza molto ambiziosa, ho obiettivi ben chiari per il mio futuro. So cosa voglio e dove voglio arrivare e da anni lotto per i miei obiettivi.
Che obiettivi hai per il tuo futuro?
Voglio completare i miei studi e fortunatamente manca poco. Mi piacerebbe avviare più attività in diversi ambiti: sia quello medico sia quello più imprenditoriale nel mondo della moda. Spero di costruirmi una famiglia con il mio fidanzato Sergio che è il mio compagno in tutto. È sempre stato una roccia per me, il mio migliore amico e punto di riferimento. È con lui che ogni giorno mi ricordo quello per cui sto lottando e per cui vale la pena lottare. Ho obiettivi semplici ma ambiziosi, l’impegno e il supporto non mi mancano, soprattutto ora grazie anche a un team di amiche stupendo, solo il tempo mi saprà svelare se riuscirò a farcela!
CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/manuela_dotta
CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. Andrea Bonera
Ph. Federico Pasinetti