Arriverà il giorno in cui tu capirai, si, capirai che una mamma non è mai stanca di amare un figlio anche se un figlio crede di poter far a meno del suo amore. Arriverà il giorno in cui tu comprenderai il perché di tutti i miei no, dei miei “fai il bravo”, dei miei torna presto stasera, dei miei “stai attento”.
Un giorno comprenderai perché mi arrabbio così tanto se non ti copri quando fa freddo, comprenderai perché ogni giorno ti porto a scuola e non importa se fuori c’è neve, temporale, grandine, freddo, o troppo caldo.
Un giorno comprenderai perché mamma a volte non compra una maglia e a te ne compra due, comprenderai perché quel salvadanaio ogni giorno deve fare “tin tin” e darai anche tu valore alle piccole cose, perché è dalle piccole cose che inizia tutto. Eh si, capirai perché la mamma ti stringe forte e ti chiede un bacino quando è triste, capirai perché ogni sera anche se stai già dormendo ti bacia e dice “buona notte amore mio”, e capirai che ogni mia punizione fa male più a me che a te.
Tu crescerai, prenderai la tua strada, e chissà, avrai anche tu figli da amare, allora sì che capirai davvero e forse mi amerai di più, e perdonerai quella mamma a volte invadente, a volte rompi scatole, a volte stressante, a volte severa, a volte lunatica, a volte emozionata, a volte testarda, caparbia, appiccicosa …
Tu capirai e forse dirai, grazie mamma!