Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

LINFODRENAGGIO MANUALE METODO VODDER

Bentornati! Come sempre prima di cominciare, a noi piace ringraziare chi legge con interesse i nostri articoli e chi interagisce personalmente venendoci a trovare in Erboristeria a Presezzo, tramite mail oppure in modo molto più veloce e informale sulle nostre pagine di FB. Per chi non lo sapesse, e per chi fosse interessato agli argomenti che trattiamo (e sappiamo che siete in molti!), mettete un bel mi piace e un seguimi sulle nostre pagine FB (Ivan Mangili Massoterapista MCB e Erboristeria Il Vischio e la Quercia), troverete un sacco di curiosità, informazioni riguardanti il benessere fisico e le ultime novità nel campo della medicina naturale. Beh direi che dopo questo lungo preambolo possiamo ripartire con la nostra rubrica che mira a spiegare uno a uno, tutti quei trattamenti manuali massoterapici; ci siamo lasciati con l’ABC dei trattamenti cioè la massoterapia (o decontratturante) e oggi proseguiamo parlando di Linfodrenaggio Manuale. Come avrete notato dal titolo, ho specificato Linfodrenaggio Manuale Metodo Vodder. Manuale perché questo è un trattamento specifico che si esegue senza l’ausilio di macchinari (tipo pressoterapia), quindi l’operatore agisce manualmente sulla zona da trattare avendo indubbiamente più sensibilità rispetto ad un inanimato attrezzo. E Vodder perché si rifà al famoso fisioterapista danese Emil Vodder che negli anni 30, sostenuto dalla moglie e da medici fisiologi sempre più interessati agli effetti del metodo, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del sistema linfatico al fine di perfezionare la sua tecnica e dimostrarne la validità scientifica.
Il Linfodrenaggio Manuale Vodder, annoverato tra le tecniche di massaggio, se ne distingue nettamente per la specifica manualità che, correttamente esercitata, esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare. Le varie manualità, esercitate con una o due mani, sui diversi distretti corporei, vengono eseguite in sequenze prossimo-distali che rispettano il decorso dei deflussi cutanei e sottocutanei in direzione delle stazioni linfonodali di competenza di un determinato territorio linfatico. La tecnica secondo il Dr. Vodder eseguita con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico e non indurre stimoli che possano provocare “spasmi dei vasi linfatici”, favorisce anche altri effetti, dimostrati scientificamente, come una funzione antidolorifica. Ok, adesso cercherò di spiegare brevemente e in modo semplice semplice che cos’è il sistema linfatico e in cosa consiste il trattamento di Linfodrenaggio Manuale. Partiamo con ordine….
Il sistema linfatico è composto da piccolissimi capillari che viaggia in parallelo con quello cardiocircolatorio; permette alla linfa di fluire nei tessuti, favorendo il circolo di liquido e proteine filtrati dai capillari, trasferire i grassi assorbiti dall’intestino tenue nella circolazione sistemica e soprattutto catturare e distruggere gli agenti patogeni pericolosi per la salute del corpo. Gli organi che si trovano lungo le vie linfatiche, quasi fossero dei raccordi stradali, sono i linfonodi che producono i linfociti, i globuli bianchi attivi per difendere il nostro corpo. La linfa circola nei vasi, grazie alla spinta dei muscoli.
Le maggiori stazioni di linfonodi le troviamo sul collo, sotto la mascella, alla base cranica, sotto le ascelle in prossimità dei seni, ma anche all’inguine e nella cavità poplitea, (dietro al ginocchio) e dietro ai malleoli. Quindi il trattamento linfatico in cosa consiste?
Sfatiamo il mito che il trattamento di Linfodrenaggio serve ad eliminare la cellulite!!!! È sicuramente un valido aiuto per la prevenzione contro di essa, in quanto riattivare la circolazione linfatica fa si che i liquidi e le tossine vengano veicolati nel sistema sanguino per essere eliminati, quindi evitando la possibile formazione futura. Quindi che funzione svolge??? Può capitare che a seguito del poco movimento oppure a situazioni di “rallentamento” interno (dovuto a traumi, operazioni, cure farmacologiche importanti oppure solo ad una condizione fisiologica personale), non ci sia la spinta necessaria per far scorrere la linfa, la quale tenderà ad accumularsi creando gonfiore e dolore, soprattutto agli arti inferiori (gambe, polpacci, caviglie e piedi!). Questo genere di trattamento stimola manualmente la circolazione linfatica, con il riassorbimento di liquidi e tossine, evitando quindi tutta quella problematica di gonfiore statico e talvolta dolente che si presenta. Il nostro consiglio, anche se si tratta di un trattamento per nulla invasivo, è di affidarsi a professionisti certificati, in modo da trarre il massimo beneficio senza subire controindicazioni e possibili problematiche future, tra l’altro quasi nulle!
Bene, speriamo di aver stuzzicato la vostra curiosità e come sempre vi aspettiamo per eseguire un piano personalizzato in base alle vostre esigenze.

Per ulteriori informazioni, dettagli, TRATTAMENTI-MASSAGGI TERAPEUTICI MANUALI o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare: Mail negozio: info@erboristeriapresezzo.com – Sito: www.erboristeriapresezzo.com oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA IL VISCHIO E LA QUERCIA, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili e Katia Mussetti

Condividi