Piante annuali, bulbose e perenni: preparate la semina delle annuali da trapianto in cassoni e riparatele in un ambiente luminoso e caldo. Mettete a dimora le bulbose a fioritura primaverile (tulipani, narcisi, giacinti, crocus, muscari) e , se volete un sicuro effetto utilizzate quelle in vasetto germogliate.
Procedete al trapianto di rosai la dove il gelo lo permette, preferendo piante in vaso di sicuro attecchimento, e veloce ripresa.
Al termine delle gelate procedete alla potatura di quelle vecchie.
Come per le rose anche per le piante da frutta potete procedere alla messa a dimora di quelle nuove, e procedere alla potatura di quelle già presenti nel frutteto.
Vi consiglio un trattamento nelle ore più calde della giornata con un prodotto rameico.
In giardino pulire le aiuole da eventuali residui dell’inverno, potate i cespugli a fiore solo dove necessario, bagnate se necessario le piante che non prendono facilmente acqua o rugiada. Per quanto riguarda il tappeto erboso, questo richiede solo la pulizia delle foglie quando portato dall’inverno, evitate di calpestare con la neve.
Alla fine del freddo vi consiglio una concimazione per aiutare la ripresa dal freddo.
Ricordatevi delle piante ed annuali che avete messo al riparo, anche loro hanno bisogno di acqua e cura, se avete riparato i gerani, potete pulirli, potarli e iniziare a concimarli. Nelle giornate calde aiutate le piante arieggiando il locale.
Alcune curiosità
– una nuova cometa, Pan-Starrs, è stata scoperta dagli astronomi dell’università delle Hawaii, e sarà visibile da febbraio bassa sull’orizzonte verso ovest al crepuscolo.
– la rucola è un ottimo tonico generale, utile a chi è stanco e svogliato. La sua presenza nelle insalate è un buon rimedio all’inappetenza e alla lentezza digestiva.
Contiene sostanze solforate con buone proprietà disinfettanti. Le foglie sono ricche di vitamina C e nella storia erano utilizzate per combattere lo scorbuto.
Appuntamenti
14 Febbraio.
San valentino ricordate che un fiore rende felice qualsiasi donna, anche la più inavvicinabile.
9 marzo
Presso il nostro vivaio si terrà un corso di potatura delle piante da frutto, qualora siete interessati non esitate a contattare
Soc. Agr, Locatelli Franco e Figli
ad Ambivere 035.795809
Locatelli Giancarlo