Ha da poco finito il liceo classico ed ora frequenta la facoltà universitaria di Comunicazione Media e Pubblicità a Milano. Lavinia ha 19 anni, è di Parma ed è attiva nel campo dei social, dell’immagine e delle collabs con aziende. Andiamo a conoscerla meglio!
Com’è iniziata la tua avventura?
Ho iniziato il mio percorso nel 2020 con i primi concorsi e shooting. Avevo 15 anni ed ero timida, conservo ancora questa timidezza che in qualche modo fa parte di me. Tuttavia, avevo tanta, tanta voglia di buttarmi fuori, all’esterno. E’ proprio nel salire su un palco, prendere in mano un microfono, trovare il coraggio di fare ciò che mi piace ed essere chi voglio, che trovo la mia forza.
Perché questo tuo legame col mondo della fotografia?
Fare foto mi piace da sempre. Nelle foto troviamo ricordi, emozioni, momenti che sono stati catturati eternamente in un’immagine.
Molti pensano che chi scatta continuamente foto non viva pienamente il momento ed invece per me riguardare le foto dei viaggi o di quando ero piccola è quasi un momento epifanico: mi dá la possibilità di rivivere cose che mi ricordavo diverse dato che la nostra mente tende un po’ a distorcere i ricordi.
Ti sei anche tolta delle splendide emozioni.
Uno dei momenti più emozionanti del mio percorso è senz’altro stato la mia esibizione alla finale nazionale del concorso “Una ragazza per il cinema” che si è tenuta a Taormina. Quella sera avrei recitato una poesia scritta da me.
Mi dovevo esibire davanti ad una giuria composta da ospiti speciali come Garrison. Salendo sul palco l’ansia ma si è trasformata in adrenalina, e la location suggestiva, gli sguardi, le luci, gli applausi hanno contribuito a fare di quel momento uno di quelli più indimenticabili ed a me più cari della mia ancor breve carriera…
Non è questo il solo ricordo da incorniciare.
Ho vissuto altre due esperienze speciali. La prima ha avuto luogo sempre ad “Una ragazza per il cinema”. Stavo scattando alcune foto in piscina finchè è arrivato uno sponsor del concorso che mi ha dato il contatto giusto per avviare numerose collaborazioni. In quell’occasione ho imparato che a volte, se sei nel posto giusto al momento giusto, le occasioni possono arrivare quando e da chi meno te lo aspetti. La seconda è l’esperienza del “social reality show” #ILIKEIT in onda su canale Sky. Durante la settimana trascorsa a Riccione con altre quattordici ragazze, ho preso parte a shooting come quello per 2BEkini ed anche ad un videoclip musicale di Maria Teresa Ruta. Esperienze che mi hanno trasmesso molti insegnamenti. Per esempio, per registrare qualche secondo di un videoclip con le luci giuste è necessario alzarsi all’alba e bisogna essere disposti a sacrificare le ore di sonno o dei pasti.
Esperienze che ti hanno permesso di crescere a livello personale oltre che professionale.
Proprio così: mi hanno fatto capire anche qualcosa su me stessa e cioè che, nonostante i lati negativi, questo è un mondo del quale voglio fare parte ed anche se richiede qualche sacrificio, il gioco vale assolutamente la candela.
Come vedi il mondo dello spettacolo?
È un mondo che apre porte che non avremmo mai potuto pensare si spalancassero per noi, ma allo stesso tempo sa essere veramente nocivo è destabilizzante. Ci sono cose non permesse, prima tra queste piangersi addosso. La pressione è comunque sempre tanta come la paura di non farcela. Il mio compito è vivere la mia vita nel migliore dei modi ed impegnarmi per raggiungere lo scopo, perché quest’ultima è solo una e solo mia. Tutto il resto è tempo perso.
Che rapporto hai col mondo dei social?
I social sono una delle tante realtà che compongono la nostra vita e che hanno regole ben definite. Come si imparano le regole dei differenti contesti nei quali viviamo, così anche io imparo ogni giorno a vivere nel contesto social, apprendendo quelle regole non scritte che lo caratterizzano. Se parliamo di numeri, io rientrerei nella categoria dei nano-influencer; più in generale, mi ritengo un’influencer, anche se forse non secondo l’accezione tipica del termine. I social sono realtà nelle quali tutti ci “influenziamo” reciprocamente ed anche chi ha un esiguo numero di followers può capitare, un giorno o l’altro, di finire nel feed di Instagram, nei consigliati o nei per te.
Cosa ti piace mostrare di te?
Sui social cerco di mostrare semplicemente me stessa e le mie passioni. Io resto sempre fedele ai miei valori ed ai miei ideali, qualunque cosa faccia, nella vita privata ed in quella che mostro sui social, che ovviamente sono solo una piccolissima parte del tutto. Condivido spesso le mie riflessioni e i miei pensieri attraverso le poesie che scrivo. Penso che le mie parole siano il mezzo migliore per conoscermi. Dei social mi piace che siano in grado di dare una voce potenzialmente a chiunque abbia qualcosa da dire.
CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/laviniabizzocchi