Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Lago Smeraldo – Fondo (Val di Non – Trentino)

La Val di Non è una terra ricca di meravigliosi tesori da scoprire, uno tra questi è il lago smeraldo che si rivela ai sensi dei viaggiatori dopo una piacevole passeggiata nel burrone di Fondo. Si parte dal centro del paese per arrivare fino alle acque del lago Smeraldo, circondato da stupendi boschi e una meravigliosa fauna.
Ha una superficie di 10 mila metri quadrati. E’ un bacino artificiale che, inserito nell’ambiente alpino della zona, ne aumenta il fascino e la bellezza. Realizzato nel 1965 sbarrando il corso del Rio Fondo, il lago è diventato l’orgoglio della comunità. Ha una piccola spiaggia per chi vuole rilassarsi al sole o rinfrescarsi nelle sue acque.
Al lago si può tranquillamente arrivare in macchina, ma particolarmente suggestivo è raggiungerlo a piedi dall’abitato di Fondo. La stretta valle dei Molini, nota anche come passeggiata del Burrone, è l’angusta forra che collega il centro paese al lago: è uno spettacolare orrido inciso dal Rio Sass con concrezioni, marmitte dei giganti e fossili. Il sentiero ricavato nella roccia e attrezzato con comode passerelle è anche illuminato nelle ore notturne. Lungo il tracciato si può ammirare un antico lavatoio, il ponte romano, la ricostruzione di un vecchio mulino. Altre comode passeggiate sono quelle che, partendo dal lago, conducono sul doss di Sedruna (20 minuti), alla Madonna Brusada (20 minuti) o all’Orto Botanico ove si ammira il panorama dall’alto (20 minuti).
La passeggiata è adatta per le coppie che vogliono stupirsi ma anche alle famiglie con bambini innamorati dell’avventura. Da Fondo si deve raggiungere la piazza San Giovanni, riconoscibile grazie alla chiesa con il caratteristico campanile a cipolla. Seguite le indicazioni nella stradina a destra, percorrendo questa via alzate gli occhi e guardate le particolari case dei locali immerse nel verde.
Superato il ponte inizia la vera avventura, le pareti del canyon sono verdi e rigogliose creando un’atmosfera quasi fiabesca. Il suono dello scorrere del fiume Rio Sass è la colonna sonora d’apertura perfetta del percorso. Proseguendo si arriva al vecchio mulino dove i contadini lavoravano il frumento sfruttando la potenza della corrente dell’acqua del fiume. Nonostante l’età i grandi ingranaggi funzionano ancora, anche se adesso non viene più usato per la sussistenza locale. Se siete stanchi o volete fare una piccola sosta ci sono delle panchine che costeggiano il sentiero, lo slargo dopo il mulino è perfetto per una pausa in estate poiché il canyon protegge dal caldo sole e mantiene il luogo fresco.
Passeggiata al burrone
Attraversando il Rio Sass il canyon diventa più stretto e il percorso prosegue su passerelle e scale forate in ferro. Se avete intenzione di portare con voi il vostro amico a 4 zampe ricordate che potrebbe averne paura. Questo tratto è il più emozionante, specialmente per chi affronta per la prima volta un’escursione sui canyon della Val di Non, per la vista e l’atmosfera che lo caratterizza. Dal buio si passa alla luce, in un gioco di colori unico. Il rumore della cascata è solo il preambolo della magnifica vista che arriva subito dopo la scalinata. Finalmente davanti a voi ecco il lago Smeraldo, da poter costeggiare in tutta la sua grandezza. In estate è possibile anche rinfrescarsi con un bagno con le sue rinfrescanti acque. Per i più romantici è il luogo perfetto per un picnic, per le famiglie sarà divertente vedere i bambini giocare al sicuro nelle acque dolci del lago.
Tempo di percorrenza: 20/30 minuti circa
Lunghezza percorso: 1km circa

Condividi