Buon anno!!! Vi voglio parlare di un integratore alimentare che può aiutarvi a rimanere in forma e in salute e che con le sue proprietà è un ottimo alleato contro i classici malanni stagionali…stiamo parlando della propoli! A tutti noi è stata data la propoli almeno una volta nella vita da genitori, nonni o dalla vecchia zia che aveva ogni rimedio per tutto quanto, ma oltre a sapere che è un prodotto delle api, sappiamo veramente che cos’è e da cosa è composta? Quali sono i suoi benefici? E come può essere assunta? No, allora ve lo raccontiamo noi!
Partiamo dal principio, dicendo che la propoli è una miscela resinosa che le api raccolgono tra agosto e ottobre da fonti botaniche, come gemme e cortecce di alberi, che viene raccolta e trasformata dalle api con le loro secrezioni salivari, in modo da ottenere una sostanza atta alla protezione dell’alveare nelle stagioni più fredde. Oltre a questo va detto che la propoli ricopre un ruolo importantissimo nella prevenzione di infezioni; infatti le api che ricoprono il loro alveare di questa sostanza, fa si che quelle che entrano ed escono vengano “disinfettate” per neutralizzare gli agenti infettivi e nocivi. Infatti, l’azione della propoli rende l’alveare uno degli ambienti più sterili in natura!
Gli ingredienti principali della propoli sono: resine (45-55%), cera e acidi grassi (25-35%), olii essenziali (10%), polline (5%) e composti organici e minerali (5%). Tra i minerali più importanti troviamo magnesio, calcio, iodio, potassio, rame, zinco, manganese e ferro. Molto alta la percentuale di flavonoidi (potenti antiossidanti).
La propoli ha tantissime proprietà e i benefici sono riscontrabili fin dalle prime assunzioni. A molti nostri clienti dell’Erboristeria consigliamo di assumere propoli a tempo indeterminato proprio per le sue ottime proprietà e benefici che ne comporta. Tra i benefici principali, vogliamo ricordare:
Antibatteriche, Antivirali e Antifungine:
efficace contro virus, batteri e funghi
(es. candida ed herpes);
Rafforza il sistema immunitario:
utile quindi assumere propoli nei periodi in
cui c’è maggior bisogno
di difendersi quando sono più frequenti
raffreddore e influenze;
Antinfiammatoria: per gli stati infiammatori
in corso;
Antiossidante: per la presenza di flavonoidi;
Stimolante: favorisce la circolazione sanguigna.
Aiuta inoltre i casi di allergie da pollini. In questo caso si utilizza questa sostanza come sorta di vaccino naturale, abituando il corpo a piccole dosi si riesce a mitigare i fastidiosi sintomi nel periodo delle allergie. La propoli può essere assunta in diverse formulazioni, a seconda delle esigenze:
Consumo orale: prendendo gocce di tintura madre, sciroppi, compresse masticabili, fiale, spray gola o facendo sciogliere direttamente in bocca la propoli;
Topico: pomate e unguenti per uso cutaneo;
Aerosol: con apposito inalatore.
Mi raccomando, quando comprate la propoli, controllate che la provenienza sia 100% italiana.
Purtroppo in commercio il 90% delle propoli ha origine extracomunitaria. Nel nostro punto vendita abbiamo diverse formulazioni, per ogni esigenza, anche senza alcool per i bambini, tutte rigorosamente prodotte in Italia e certificate Bio. Speriamo di avervi dato delle interessanti informazioni riguardante questo strepitoso alimento, così da poterlo conoscere e comprendere. Scegliete sempre prodotti naturali e certificati e se volte qualche dritta su come superare l’inverno senza quei classici e fastidiosi sintomi, noi siamo sempre presenti in negozio a Presezzo per rispondere alle vostre domande e come sempre, a consigliarvi il meglio per voi e la vostra famiglia.
Per ulteriori informazioni, dettagli, TRATTAMENTI-MASSAGGI TERAPEUTICI MANUALI o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare: Mail negozio: info@erboristeriapresezzo.com – Sito: www.erboristeriapresezzo.com oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA PRESEZZO, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili