Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

LA PAURA

La paura, malgrado la sua nota potenza
distruttiva, abbiamo scoperto che
può essere il punto di partenza”.

Sono Valeria e sono un’alcolista. In questo periodo di solitudini, fatto di limitazioni, cambi di abitudini che i media definiscono quasi un “tempo di guerra” mi ritrovo a guardarmi allo specchio e a …sorridere. A queste sensazioni di difficoltà sono abituata, ci sono già passata, è storia già vissuta: già perchè la mia personale battaglia io ho iniziato a viverla tanto tempo fa tenendo in mano una bottiglia ed ho iniziato a vincerla smettendo di scegliere quella strada.
Ho provato molto timore di non farcela, di non essere costante, di lasciarmi sprofondare nell’angoscia e, invece, sono riuscita di 24ore in 24 a far cominciare una nuova giornata senza aver bevuto: se ce l’ho fatta a superare quello, non posso lasciarmi sopraffare da ciò che, oggi, mi sta capitando intorno.
Ecco, tutta questa positività, non è decisamente una mia caratteristica naturale, ma piuttosto il risultato del lavoro fatto (ed ancora in corso) cercando di applicare il programma di AA condendolo (da appassionata di cucina, perdonerete il paragone) con un’abbondante dose di fede. Proprio come nell’esecuzione di un piatto che nel tempo si personalizza, ho il mio individuale modo di concepirla.Mentre ero nel problema, la fede per me era un’abitudine: cresciuta in una famiglia cattolica la preghiera e le candele accese per richiedere una qualche “grazia” sono state la pavimentazione di buoni propositi sulla strada del mio personale inferno.
E, ovviamente, non hanno funzionato.
Soltanto cominciando a lavorare su me stessa, sulle mie emozioni, sono riuscita a vedere con occhio più onesto, i miei difetti, le bugie nascoste dietro i buoni propositi, gli stratagemmi creati da sempre per giustificare pensieri ed azioni. Soltanto aprendo veramente il mio cuore posso affidarmi a quel potere superiore che finalmente può davvero essermi d’aiuto non in quello che voglio io, ma per quello che sicuramente necessito.
Serene 24 ore
Valeria

Condividi