Nella frazione le stesse opportunità connettive di chi abita in una grande città
Un altro fiore all’occhiello si è concretizzato a Mezzane, frazione di Calvisano, arricchendo la comunità di un servizio importante quale la Fibra Ottica, che non in tutti i paesi della zona è attiva. Semplice l’inaugurazione, ricca di concretezza e di importante novità, svoltasi ai primi di settembre con il taglio del nastro tricolore, che ha dato l’avvio e reso funzionale la fibra ottica. Successivamente, nel giro di alcuni giorni, la cinquantina di utenti che avevano sottoscritto un contratto con Mynet, hanno potuto iniziare ad utilizzare il servizio internet veloce.
Nell’occasione dell’inaugurazione a rappresentare l’Azienda, operatrice nazionale delle telecomunicazioni, il direttore generale Giovanni Zorzoni, affiancato dal direttore commerciale Giorgio Intonti e da Gianni Alessi, calvisanese dell’area manager. Per l’Amministrazione Comunale l’assessore locale Michel Lesioli, che dall’inizio ha sempre seguito i lavori, così come il presidente del Comitato di Partecipazione Luciano Zeni.
Dopo vari contatti negli scorsi anni con qualche azienda del settore, promesse di lavori in corso, ma mai completati, finalmente l’Azienda Mynet s.r.l. ha dato la sua disponibilità. Nata a Mantova come operatore locale più di 29 anni fa, e a partire dagli inizi del 2000 divenuta operatore nazionale, con sedi commerciali e tecnico-operative a Verona, nella provincia autonoma di Trento, a Brescia, Bergamo, Sondrio, Monza e Milano. Frutto dell’ingegno, dell’iniziativa e della caparbietà del lavoro giorno per giorno di alcuni imprenditori lombardi, che ne compongono a tutt’oggi la proprietà, con il solo autofinanziamento è diventato un gruppo di più di 200 professionisti delle comunicazioni elettroniche. Gestiscono un network di proprietà di oltre 32.000 km di fibra ottica in tutta Italia, e si misura con le esigenze dei clienti in modo aperto, ascoltando le necessità delle aziende. Trovando le migliori soluzioni tecnologiche per centrare le necessità di telecomunicazione fissa di tutte le imprese, grandi e piccole.
Un piccolo che riguarda anche Mezzane, dove tutto è partito con una numerosa assemblea pubblica del 18 ottobre di un anno fa, quando veniva presentata l’Azienda Mynet, ed i suoi dirigenti si dissero disponibili a portare nella frazione la fibra ottica.
Una svolta epocale per la frazione, nonostante tale intervento non fosse certo di grande interesse economico per l’Azienda costruttrice, essendo non tanti gli utenti privati e poche le Ditte attive nella frazione, ad avere l’esigenza di tale servizio. Già in quell’incontro il direttore generale di Mynet Giovanni Zorzoni, e quello commerciale Giorgio Intonti, sottolineavano i vantaggi della connessione super veloce ed i servizi disponibili con la fibra ottica.
Vantaggiosa l’offerta studiata ad hoc, anche per le utenze domestiche, per rendere pienamente accessibili lo smart working, didattica a distanza, gaming a bassissima latenza e streaming ad alta risoluzione. Precisando che: “Interventi, seppure in una piccola realtà, a Mynet danno soddisfazione riducendo il digital che divide i territori isolati, che non attirano l’interesse di alcun operatore perché economicamente di scarso appeal, dimostrando quanto teniamo al rapporto con il territorio in cui operiamo e la sua comunità”. Raccolte le adesioni, un po’ meno di quelle richieste, l’Azienda che si avvale della stretta collaborazione di Tnet Servizi, ha dato agli abitanti di Mezzane, le stesse opportunità sul fronte della connettività di chi abita e lavora in una grande città.
Per i mezzanesi un sogno che diventa realtà, dice l’assessore Miscel Lesioli, grazie ad un investimento di 200 mila euro, alla posa di quattro km. di cavi, per collegare il nostro paese alla rete di Carpenedolo. Collegamento avvenuto fiancheggiano la strada provinciale 69 da Carpenedolo a Mezzane, con l’acquisizione delle autorizzazioni della Regione Lombardia e dell’Aipo, per attaccarsi e quindi attraversare il Ponte sul Fiume Chiese.
Dimostrazione concreta di un intervento non solo economico, ma di un grande valore sociale, per il nostro territorio e la sua comunità.
Soddisfazione per un altro intervento concretizzato, per il Comitato di Partecipazione, che da tempo aveva cercato la possibilità di portare a Mezzane la fibre ottica, esigenza nata nei cittadini del paese, in particolare con le difficoltà sorte nel doloroso periodo del covid.
Necessità e bisogno fatte proprie dall’Amministrazione Comunale, che è stata in grado di intermediare positivamente con l’Azienda Mynet, prevedendo non solo l’intervento a Mezzane. Difatti la prospettiva è di continuare a Calvisano, con lo stadio di Rugby, le scuole, le aziende della zona industriale e poi si vedrà. Come del resto sta avvenendo in varie realtà a Montichiari, o come nel territorio della Valle Sabbia con intervento nei 25 Comuni della valle.
MARINO MARINI