In questo secondo appuntamento sul mondo della corsa, vorrei raccontarvi della mia alimentazione in vista di una competizione importante. Seguo già da molti anni un regime vegetariano completo e bilanciato, che ha migliorato enormemente i miei processi digestivi e la salute nel suo complesso.
Ogni pasto prevede proteine, carboidrati, frutta e verdura. Un mix concordato con un nutrizionista che mi segue da tempo e che mi ha aiutato nel ridefinire la mia corporatura, soprattutto con il cambio del metabolismo alla soglia dei 40 anni. In vista di un appuntamento sportivo vario la mia dieta, diminuendo le proteine e la verdura e potenziando i pasti con i carboidrati.
L’obiettivo è quello di avere maggior forza, energia e resistenza: questo è quello che richiede il mio corpo e che mi fa stare bene.
Durante la gara invece utilizzo integratori e barrette energetiche per ottenere dell’energia extra e soprattutto ridurre l’affaticamento.
Per quanto riguarda l’idratazione, l’acqua è ovviamente la costante di ogni giornata, cerco di berne almeno due litri al giorno. Il trucco è tenere una borraccia da mezzo litro sul tavolo, sempre a portata di mano. Se proprio si fa fatica a bere con regolarità, si possono usare degli insaporitori specifici. Evito invece qualsiasi bevanda zuccherata e gassata, così come i superalcolici.
La disciplina ripaga sempre, sono dei piccoli sacrifici che però portano grandi risultati.
Francesca Anelli
@francy.cherie