Il Centro di formazione professionale e l’Istituto paritario Bonsignori non sono soltanto una scuola. Lo sanno bene gli studenti, impegnati durante i mesi scorsi in raccolte fondi a favore dell’emergenza umanitaria in Ucraina e delle missioni piamartine in Brasile. Ogni anno, gli alunni delle scuole di Remedello sono protagonisti nella vendita di biglietti di una grande lotteria in cui sono coinvolte tutte le realtà educative gestite dai padri piamartini. Oltre alla raccolta fondi, lo scopo di queste attività è quello di aiutare gli studenti a tenere gli occhi aperti sui bisogni del mondo.
Il 3 novembre scorso, una rappresentanza degli allievi del centro Bonsignori ha partecipato, insieme ai volontari della fondazione Fabio Moreni, al carico di un tir con beni di prima necessità, medicine e attrezzature mediche destinate alla popolazione ucraina tramite la caritas di Kiev.
Tra gli aiuti umanitari erano presenti anche alimenti a lunga conservazione acquistati proprio con i proventi della lotteria realizzata dai ragazzi.
Nel prossimo gennaio tornerà in istituto anche Lieta Valotti, la volontaria che da anni opera in Brasile con i ragazzi bisognosi di Fortaleza. La sua testimonianza è sempre un’occasione di grande confronto per tutti gli studenti dell’istituto, che possono riflettere sulle differenze tra l’essenziale e il superfluo, tra le fortune che hanno e i bisogni di tanti coetanei nel mondo.
Le scuole gestite da Lieta e dai volontari sono i principali destinatari delle iniziative di solidarietà organizzate dall’Istituto Bonsignori, il cui legame con la Onlus che aiuta tutte le opere brasiliane è consolidato da anni (www.lieta.it).
Siamo ormai alle porte del 2023: i preparativi della nuova lotteria sono agli ultimi dettagli.
E la storia di solidarietà del Bonsignori continua…