Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

IO COLTIVO UNA ROSA BIANCA: DAL LIBRO DI NARRATIVA DI KARL BRUNCKNER

Questa è la storia di una rosellina bianca e pura, splendente come il sole, coinvolta dalla “bomba atomica”. Sciehco e Sadako, sono due ragazzi, il fratello di 10 anni e la bambina di soli 4. Si salvano per puro caso, quando sulla loro città…. HIROSCIMA, scoppia la bomba atomica “americana”; che oltre a creare una catastrofe, lascerà nei sopravvissuti delle “irradiazioni”, che si svilupperanno anche dopo decine di anni. Sadako, ora ha 14 anni, è una bella ragazza, sportiva e piena di VITA, come tutti i suoi coetanei. La ragazza è vincitrice di una gara di bicicletta, felicissima giunge al traguardo…ma è vittima di questo immane flagello.. ha dei sintomi strani, viene ricoverata con urgenza, i medici riscontrano le irradiazioni, che non le danno speranza.
I medici sono tutti americani (ironia della sorte) si prodigano sino all’inverosimile, quasi a voler riscattare il “flagello” della loro nazione!!
Il fratello della piccola Sadako, vuole incoraggiarla, le porta una carta azzurra e dorata, con delle forbici e la assicura, che appena lei ne avrà tagliati 1000, lei sarà SALVA…..! La poverina, fa sforzi enormi, riesce a creare questi uccelli “gru”, ma la vista si annebbia, le forze l’abbandonano… però… è felice! E’ riuscita!  Gli uccelli possono volare!!! Lei è guarita!!! GUA..R.I.T.A.!!! Gli occhi si spalancano…contemplando il cielo, nel suo splendore.
Addio… piccola Sadako, porti con te il profumo di una rosa bianca! Il racconto di Brunckner è un dono per i giovani, è un civile messaggio di PACE per questo mondo, che ne ha tanto.. tanto bisogno!!!!
Nonna Grazia

Condividi