Eccoci arrivati all’undicesimo appuntamento con il volontariato. Ho scelto questa intervista perché la Proloco è spesso in sinergia con questa associazione che si presta sempre ad aiutarci negli eventi che proponiamo sul territorio. Abbiamo il piacere di avere con noi il presidente dell’Associazione G.R.I.F. di Calvisano Ferronato Roberto.
Buongiorno Roberto, ci racconti un po’ la tua esperienza di volontario?
Il volontario se lo fai con il cuore arrivi ovunque e ti arricchisci nello spirito. Sono venticinque anni che sono in questo mondo, ho iniziato con la Protezione Civile PTC Griffone di Soncino. Cinque anni fa ho voluto affrontare una nuova esperienza ed ho fondato il G.R.I.F. che tuttora opera sul territorio.
Come mai questa scelta?
Perché ho sempre avuto un grande Hobby: il ciclismo e con questo gruppo seguo le gare ciclistiche.
Quale è il lavoro che la tua associazione fa sul territorio?
Quando la nostra presenza è richiesta noi siamo sempre disponibili, in modo particolare con la Proloco abbiamo un rapporto consolidato e durante gli eventi che coinvolgono il paese siamo presenti, collaborando con la polizia municipale, a garantire la sicurezza.
Ci tengo moltissimo a questi servizi che ci permettono di essere parte integrante del paese e ci danno la possibilità di tenerlo più al sicuro.
Posso confermare, come presidente della Proloco che il vostro lavoro non solo è molto prezioso ma ci facilita ampiamente l’organizzazione di tutte le feste e mi permettete di fare tutte le cose con estrema tranquillità, ma c’è un evento in particolare in cui la vostra collaborazione è fondamentale: Un Fiore per le Mamme.
La festa della mamma dovrebbe essere importante per tutti, grazie alle mamme abbiamo la vita, è un piacere portare un fiore alle mamme di Calvisano ed è meraviglioso vedere come viene apprezzato questo piccolo gesto, vedere i loro volti che si illuminano è impagabile. Pur essendo molto impegnativa, speriamo di ripetere anche quest’anno questa bellissima esperienza.
Ti confermo che anche quest’anno omaggeremo le nostre mamme. Adesso dovremo affrontare la Fiera Agricola e sono sicura del vostro appoggio, ma che cos’altro hai in programma per il 2024?
Cara Ivana, ti confermo il nostro appoggio per la fiera, entrando nello specifico della tua domanda abbiamo in programma un evento importante per fine aprile e si tratta di una corsa ciclistica di cinque chilometri che si svolgerà a fine aprile proprio sul territorio in collaborazione della Proloco e del delegato allo sport Giambattista Treccani. Ci saranno delle figure che in passato hanno fatto le famose gare degli Assi.
Cosa diresti tu per invogliare per abbracciare il volontariato?
Direi che se fatto con il cuore è un arricchimento reciproco perché tanto dai, tanto ricevi. A questo proposito voglio ringraziare tutti i membri del mio gruppo, senza di loro l’associazione non avrebbe alcun senso.
Bene Roberto hai tu qualche pensiero da trasmettere?
Si, vorrei ringraziare l’Amministrazione per l’onorificenza che l’anno scorsa ci ha voluto assegnare per il nostro impegno sul territorio, è stato un grande onore, mai e poi mai ci saremmo aspettati un tale riconoscimento e possiamo dire che ancor più ci sentiamo motivati nel proseguo del nostro lavoro.
Grazie Roberto per la disponibilità e sono certa che il futuro ci riserverà tante occasioni per lavorare assieme. E noi ci troviamo tra 15 giorni con una nuova intervista.
Intervista a cura di Ivana Tratta