Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

INTERVISTA A ANTONIO SERIO, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA, SEZ. DI CALVISANO (BS)

Siamo al dodicesimo appuntamento con il volontariato, ho il piacere di presentarvi il Presidente dell’associazione Arma Aeronautica sezione di Calvisano, Antonio Serio.

Buongiorno Antonio, raccontaci di te?
Sono Antonio Serio e quest’anno faccio i miei primi settant’anni, sono sposato, ho tre figli, due maschi ed una femmina oltre a tre splendide nipotine che adoro. Sono un sottufficiale in pensione, ho prestato servizio a Ghedi e terminato la mia carriera lavorativa in aeronautica dopo di che sono entrato nell’Associazione Arma Aeronautica sezione di Calvisano che al suo interno racchiude i nuclei di Visano e Carpenedolo.
Inizialmente come socio ordinario, poi mi è stato chiesto di ricoprire la carica di Presidente ed ora sono già al secondo mandato. Devo dire che è un grande onore per me rivestire questo ruolo e cerco di dare il massimo nel suo svolgimento, naturalmente devo ringraziare tutti gli associati che mi aiutano a tener vivo il nostro credo.

Mi parli della tua associazione?
Nell’associazione ritroviamo i valori che hanno contraddistinto la nostra arma: etica, competenza e passione, valori che se condivisi nella società cambierebbero decisamente il mondo.

Legandomi a quanto mi hai appena detto come vedi il futuro della tua associazione adesso che non c’è più il servizio di leva?
Diciamo che l’Aeronautica stessa fa opera di proselitismo, proprio in relazione ai valori di cui ho parlato prima pertanto noi ci rivolgiamo all’arma per far conoscere l’Associazione.
Dobbiamo ricordare che l’aeronautica difende i cieli dell’Italia. Purtroppo noi siamo solo volontari, proprio per l’età anagrafica ma vediamo che i giovani sono interessati e ci sono vicini.

Vedo che voi avete un vero culto per la Madonna di Loreto, addirittura vi siete impegnati a far girare la Sua statua in Calvisano e frazioni, me ne vuoi parlare?
La Madonna di Loreto è la nostra Patrona Protettrice e Calvisano in modo particolare si è prestato a questo culto con entusiasmo, la statua che la raffigura è opera di un nostro socio ed è bellissima, ti prende il cuore. La statua è itinerante, anche se trasportarla è una faccenda delicata perché deve essere contenuta in una teca. Noi la portiamo ovunque ce la chiedano.

Ho anche notato il vostro interessamento a portare i concittadini a visitare la base militare di Ghedi e credo sia una cosa molto interessante.
Nel 2023 abbiamo festeggiato il centenario dell’Aeronautica ed è stato un anno molto impegnativo perché tutte le basi militari e tutte le strutture dell’Aeronautica hanno aperto le porte al pubblico. Ci sono stati momenti molto importanti, pensa che a Caravaggio hanno organizzato una scuola di volo per i ragazzi e sarebbe bello cominciare a pensare di fare una cosa del genere anche a Calvisano, magari collaborando con l’aeroporto di Ghedi, dando così modo di far avvicinare i ragazzi ai nostri valori e far conoscere che cosa significa veramente perseguire la carriera militare.

Da presidente della Proloco vi devo ringraziare perché siete sempre presenti ai nostri eventi con la vostra sorveglianza.
Per noi è un piacere poter dare un contributo alla comunità e non c’è niente di meglio che essere presenti agli eventi che organizzate. Come detto in precedenza non siamo molti però quello che è possibile fare lo facciamo proprio con il cuore.

Rinnovando i miei ringraziamenti vorrei far presente ai compaesani che tutte le locandine degli eventi Proloco che trovano nei negozi, e sono ben 140, le distribuisce un vostro socio che si è fatto carico di questa incombenza e non è cosa da poco.
Per concludere vuoi lasciare un tuo pensiero per invogliare i giovani ad avvicinarsi alla vostra Associazione?
Noi faremo il possibile per copiare Caravaggio e far capire ai ragazzi quanto sia importante l’amore per il volo, la Patria e la difesa della stessa.
Anche se siamo, fortunatamente, in tempo di pace conoscere la disciplina militare arricchisce molto. Ci auguriamo che in un futuro, le operazioni militari siano solo di supporto agli interventi umanitari ed alla salvaguardia dei nostri cittadini sparpagliati per il mondo.

Grazie Antonio, è stato bello raccogliere la tua testimonianza e presto per la Fiera Agricola torneremo a lavorare assieme.
Approfitto di questo spazio per invitarvi tutti alla nostra fiera il 9 e il 10 di marzo, ve lo dico per tempo così vi potete organizzare.
Come al solito vi do appuntamento fra quindici giorni per conoscere i pensieri di un altro Presidente. A presto

Intervista a cura di Ivana Tratta

Condividi