Il mio nome è Massimo e sono un’alcolista.
E’ da qualche mese che ho smesso di bere.
Ho iniziato a bere con gli amici per scherzo pensando che tanto avrei smesso quando volevo ma purtroppo ho dovuto ricredermi perché sono arrivato al punto di perdere il controllo ripromettendomi che avrei smesso di bere domani e poi domani di nuovo ma invece non era così. Pensavo che un matrimonio mi potesse aiutare a mettere la testa a posto ma invece non è stato così. Io avevo tutto. un lavoro, una moglie, due figlie, una casa e due macchine e non capivo perché non ero soddisfatto. Con il mio amico alcol persi tutto.
Dovetti andare in comunità con la speranza di smettere di bere. Passarono tre anni e credevo di essere “guarito”. Ero molto sicuro che, una volta uscito, non avrei più bevuto ma poi il mio amico alcol si è rifatto vivo e sono ricaduto. Questa ricaduta mi costò molto, non capivo…ma come?
L’astinenza degli ultimi anni non conta nulla? Impotente di fronte all’alcol persi TUTTO!.
Nel frattempo conobbi una persona, oggi a me molto cara, che mi aiutò nel limite delle sue possibilità. Capii allora che avevo bisogno di fare qualcosa per riuscire a rimanere sobrio. Disperato, decisi di farmi aiutare da uno psichiatra e un giorno, nel suo studio, vidi la locandina di Alcolisti Anonimi con il numero di telefono. Chiamai e mi rispose un amico dicendomi di venire al gruppo: ”prova a frequentare una riunione, prova a vedere come ti trovi”. Da quel giorno non ho più smesso di andare al gruppo. Ho trovato persone che hanno gli stessi miei problemi e nel sentire i loro hanno aiutato me a restare sobrio. Ciò che mi ha colpito è stato anche il sorriso delle persone. Quando vado al gruppo mi trovo bene e ciò mi aiuta a riflettere in modo sobrio su quello che provo e devo fare.
Per riuscire a restare sobrio so che devo mettere in pratica la pazienza, la tolleranza con me stesso e con gli altri e tutta la mia buona volontà di andare avanti. Quando ero nel problema mi sono ritrovato a non avere nessun amico e vivere perciò in solitudine ma nell’andare in Alcolisti Anonimi ho trovato amici che mi aiutano nel condividere la loro esperienza di vita con le nostre situazioni. Trovo in loro tanta onestà e amore e nel sentire le loro testimonianze spesso mi vengono i brividi da quanto sono forti. Dopo anni senza aver bevuto, ho trovato finalmente un lavoro, piccolo ma che è un inizio per il mio percorso di vita. Sono molto contento di averlo trovato e non perdo la forza di continuare a cercare di migliorare la mia vita.
Grazie ad Alcolisti Anonimi per questi mesi di sobrietà . Serene 24 ore a tutti
Massimo