Sono una lettrice accanita, mi piace molto leggere, ho una libreria stracolma di libri tanto che non so più dove metterli.
Per me i libri sono un tesoro da sfogliare, sentire sulle dita il profumo della carta, ma soprattutto entrare nei vari personaggi per farli miei. Tra i tanti libri letti vorrei consigliare: IL TRENO DEI BAMBINI di Viola Ardone. Brevemente il riassunto: è il 1946 quando Amerigo, un bambino di Napoli lascia il suo rione e sale su un treno insieme a tanti altri bambini per raggiungere il nord d’Italia dove verranno accolti da alcune famiglie. Li aiuteranno alimentarmente, mandandoli a scuola e soprattutto dando loro affetto, solidarietà. Questo treno viene organizzato da una ragazza, Maddalena, che dedica tutta la sua vita per questa missione. Vivrà la sua vita senza sposarsi ma solo per questi bambini, anche quando saranno adulti. Il finale è veramente sorprendente!!!!
ANAHI DEL MARE DI Anna Milazzo: la vicenda umana e politica di ANNA MILAZZO in un paese, l’uruguay, dove vige la dittatura feroce e la violazione dei diritti umani. Un libro che consiglio per le scuole superiori per scuotere le coscienze e per capire quanto è importante la libertà sotto tutti i suoi aspetti.
I MALARAZZA DI Ugo Barbàra: l’avventura dei Montalto che partono da Castellammare del golfo fino a New York dove fonderanno un impero. Rosaria, la moglie di Antonio Montalto sarà la prima donna a fondare una banca per aiutare gli immigrati. C’è tutta la storia di questa famiglia.
I SANTI VANNO ALL’INFERNO di Gilbert Cesbron: parla della vita dei minatori in Francia, in modo particolare di un prete operaio con le sue vittorie, le sue sconfitte e il suo apostolato.
I fatti raccontati sono veri, come veri sono i personaggi e il suo protagonista, un giovane prete che vive tra le umiliazioni e le difficoltà che deve incontrare tutti giorni.
Buona lettura
Nilde