Sabato 30 Novembre 2024 durante una magnifica cerimonia presso la sede storica dell’ Accademia Navale Militare a Londra l’International Award of Excellence & British Healthcare ha assegnato il prestigiosissimo Premio di PIONEER IN ZYGOMATIC IMPLANTOLOGY al Dottor Andrea Tedesco, fiorentino, un riconoscimento riservato alle eccellenze mondiali in ambito medico distinte per la loro professionalità nella ricerca e innovazione, sottolineando il proficuo lavoro svolto in questi anni nella elaborazione di una tecnica chirurgica zigomatica meno invasiva che offre ai pazienti enormi benefici.
E’ stato un importante traguardo frutto di tanti anni di lavoro e sacrificio ma alla fine appagati da una grande emozione e l’orgoglio di aver portato in Italia il premio che è il massimo riconoscimento nel mio settore, un Premio che arriva in un momento importante perché da pochi giorni il Dottor Tedesco ha fondato la ZYGOMATIC IMPLANTS WORLD ACADEMY, la prima vera Accademia mondiale di Implantologia Zigomatica nata con lo scopo di unire chirurghi di tutto il mondo per migliorare ed affinare le tecniche e dare un importante valore scientifico fondamentale per la ricerca.
Andrea Tedesco, Medico Odontoiatra, Specialista in Chirurgia Odontostomatologica, è un innovatore per istinto, che opera in un mondo difficile, ed ha messo a punto un nuovo protocollo chirurgico per l’ implantologia zigomatica che da anni presenta durante i convegni in tutto il mondo.
Come ci dice il Dottor Tedesco, al suo ritorno in Italia, orgoglioso per aver ricevuto l’ambito Premio di PIONEER IN ZYGOMATIC IMPLANTOLOGY: Chi fa il mio lavoro lo fa per la Bellezza, una necessità fisica in quanto rivela un mistero.
Stendhal disse, con una frase memorabile, che “ la bellezza è una promessa di felicità “, infatti la Bellezza è tale proprio perché rivela un mistero e forse una promessa. L’armonia del dentro deve essere armoniosa con il fuori.
Ed è proprio per questo, avendo come tema la bellezza sia per le donne che per gli uomini, nei casi di grave atrofia mascellare, ho messo a punto un nuovo protocollo chirurgico particolare, modificando i classici step di una chirurgia zigomatica invasiva, pericolosa, destruente, che prevede l’utilizzo di lunghe frese taglienti, spesso di difficile gestione. Il protocollo prevede l’utilizzo di un apparecchio piezoelettrico a ultrasuoni (una tecnologia all’avanguardia già applicabile in diverse aree di intervento tra cui oltre all’implantologia, anche alla parodontologia, alla chirurgia maxillo-facciale e molte altre): praticamente lo strumento taglia con estrema precisione i tessuti duri, quindi l’osso, rispettando i tessuti molli adiacenti spesso zone nobili come vasi, nervi etc.
Il Dr. Tedesco ha ideato il primo Master di II livello in Implantologia Zigomatica presso l’ Università degli Studi di Pisa. Ormai arrivati alla sesta edizione con enorme riscontro ed interesse il Dr. Tedesco cerca di formare con etica e professionalità tutti quei chirurghi che vogliano avvicinarsi a questo tipo di approccio chirurgico con il nuovo protocollo a ridotta invasivita’ fondamentale per il benessere dei pazienti.
Prof. Andrea Tedesco
Medico Odontoiatra
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Docente al Master di II livello in Implantologia Zigomatica Università degli Studi di Pisa
Presidente della Società Italiana di Implantologia Zigomatica e Pterigoidea