Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

IL CENTRO BONSIGNORI SALUTA L’ANNO FORMATIVO CON DUE EVENTI STRAORDINARI

Si è concluso l’anno formativo al Centro Bonsignori. In questi giorni, per gli allievi di terza e quarta annualità, è il momento degli esami per la qualifica e il diploma professionale.
Nell’ultimo mese di lezioni sono stati due gli eventi che hanno caratterizzato l’attività del centro professionale di Remedello: la partecipazione all’udienza di Papa Francesco a Roma e l’inaugurazione dei nuovi laboratori del settore delle Macchine Utensili.

Il pontefice ha accolto quasi settemila persone tra allievi, docenti e dirigenti, provenienti da enti e centri di formazione associati a C.O.N.F.A.P, FORMA e Scuola Centrale di Formazione, tra i quali proprio il Bonsignori. La speciale udienza era infatti stata pensata appositamente per la formazione professionale, così il coordinatore educativo padre Gian Paolo Bergamini, il direttore Fausto Piardi e il formatore di I.R.C Lorenzo Merlo hanno accompagnato a Roma 40 ragazzi e ragazze in rappresentanza dei 750 allievi dell’ente piamartino di Remedello.

L’assessore Tironi, monsignor Tremolada e gli altri ospiti accolti nei laboratori

Riconoscendo nell’operato dei centri professionali un’azione importante per l’educazione e la formazione dei giovani, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di essere sempre “al servizio della crescita globale della persona per costruire una società migliore in cui ciascuno, attraverso il proprio lavoro, possa contribuire al bene comune”. Davvero significativa quindi l’esperienza vissuta dagli allievi del Bonsignori, che hanno apprezzato le parole del pontefice oltreché la possibilità di condividere i momenti spensierati del viaggio in compagnia degli amici e di altri insegnanti.

Il taglio del nastro con Nicolò, allievo di Macchine Utensili

E speciale è stato anche il giorno tanto atteso dell’inaugurazione dei laboratori di Macchine Utensili, già in funzione da inizio anno ma ora aperti ufficialmente. Alla presenza dei sindaci e dei parroci del territorio, sono intervenuti il vescovo di Brescia, Mons. Pierantonio Tremolada, e Simona Tironi, assessore di regione Lombardia all’istruzione, formazione e lavoro. Sono stati gli stessi allievi del Bonsignori a porre alcune domande ai due illustri ospiti e poi a spiegare il funzionamento dei quattro nuovi ambienti mostrandosi al lavoro sui macchinari e al computer.

Il taglio del nastro ha così inaugurato l’aula informatica con i software di disegno Cad-Cam, il laboratorio di macchine utensili e quelli di pneumatica e di controllo numerico. Diverse le strumentazioni presenti: stampanti e scanner 3D, torni, fresatrici, trapani a colonna e ancora un tornio e una fresatrice a 5 assi a controllo numerico. L’evento è stato introdotto da padre Bergamini e dal direttore Piardi; il coordinatore del Centro, Omar Boselli, ha invece presentato un estratto del primo bilancio di missione del Bonsignori, elaborato sui dati e sulle attività dell’anno formativo 2022-2023 e consegnato ai presenti proprio durante l’evento di inaugurazione.

Il gruppo del Cfp di Remedello a Roma per l’udienza del Pontefice

Condividi