Nemmeno il tempo di iniziare il nuovo anno formativo e il Centro Bonsignori sta già pensando al prossimo. Vanno in questa direzione i Microstage che tra ottobre e novembre consentiranno agli attuali studenti di terza media di provare i laboratori del Centro di formazione professionale di Remedello.
Presto verranno anche comunicate le date degli Open-day. Intanto, però, i ragazzi e le ragazze che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado potranno vivere l’esperienza dei Microstage: due ore pomeridiane all’interno dei laboratori professionali, accompagnati da formatori specializzati, per realizzare un “prodotto-capolavoro” rappresentativo del settore.
Il primo Microstage in programma è quello del settore Motoristico.
L’officina è a disposizione degli studenti interessati ai veicoli a motore lunedì 23 ottobre.
Mercoledì 25 ottobre tocca invece al settore Agricoltura, sia per il percorso di Zootecnia che per quello di Florovivaismo.
Giovedì 26 ottobre si tiene il Microstage del settore Macchine Utensili, mentre venerdì 27 ottobre è il turno dei Servizi d’Impresa con focus su Informatica e Multimedialità.
Gli ultimi due pomeriggi nei laboratori del Bonsignori riguardano il settore Elettricità (lunedì 30 ottobre) e Ristorazione (martedì 7 novembre), che dal prossimo anno potenzierà le lezioni di Pasticceria.
Tutti i Microstage si svolgono dalle 14.15 alle 16.15 nel Centro di via Cappellazzi, 5, a Remedello; è obbligatoria la prenotazione al numero 030 957690.
Intanto è cominciato il nuovo anno formativo con oltre 750 allievi in totale, numero che rappresenta il record nella lunga storia del Centro Bonsignori e lo pone al terzo posto fra i Cfp lombardi più numerosi.
I ragazzi e le ragazze dei corsi del primo anno sono stati accolti con tre mattinate interamente dedicate a loro, compresa la tradizionale giornata di socializzazione trascorsa al Santuario della Madonna del Dosso e all’oratorio di Casalmoro.
Anche gli allievi di seconda hanno ripreso le lezioni, mentre quelli di terza e quarta annualità sono ormai pronti a ricominciare la consueta routine dell’alternanza scuola-lavoro fra il Bonsignori e le aziende di tirocinio.
Centro Bonsignori