Hit Parade del 10 Ottobre 1999
- 50 special – Lunapop
- Il mio nome è mai più -Liga/Jova/Pelù
- Mambo no. 5 (A little bit of…) – Lou Bega
- Genie in a bottle – Christina Aguilera
- Sitting down here – Lene Marlin
- Larger than life – Backstreet Boys
- If you believe – Sasha
- Una vita da mediano – Ligabue
- Mi chico latino – Geri Halliwell
- Heartbreaker – Mariah Carey feat. Jay-Z
- Kiss me – Sixpence None The Richer
- That don’t impress me much – Shania Twain
- She’s all I ever had – Ricky Martin
- (You drive me) Crazy – Britney Spears
50 Special è un singolo del gruppo musicale italiano Lùnapop, pubblicato il 27 maggio 1999 come primo estratto dall’unico album in studio del gruppo …Squérez? Il testo e la musica della canzone sono stati scritti dal frontman del gruppo Cesare Cremonini, il quale ha raccontato di aver scritto la canzone poco prima dell’esame di maturità, ispirato dal libro Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi.
Il singolo è entrato nella classifica dell’airplay radiofonico rilevato dal Music Control al 346º posto. Dopo neppure un mese arriva alla posizione #35, per poi ad agosto entrare in top ten. Nei negozi 50 Special va ancora meglio: a settembre entra in classifica nella Top 5, per poi arrivare alla vetta della classifica e rimanerci per 5 settimane consecutive, fino a metà novembre. Il singolo alla fine vende oltre 100.000 copie diventando disco di platino. In occasione dei 20 anni di carriera di Cesare Cremonini e a distanza di 20 anni dalla sua uscita, il 27 maggio 2019, è stata distribuita la versione rimasterizzata del brano.
I Lùnapop sono stati un gruppo musicale italiano di genere pop rock, formatosi a Bologna nel 1999 e scioltosi nel 2001.Nel corso della sua breve storia, il gruppo ha pubblicato un solo album, …Squérez?, da cui sono stati estratti sei singoli (50 Special, Un giorno migliore, Qualcosa di grande, Resta con me, Vorrei e Se ci sarai), che hanno ottenuto un grande e inaspettato successo radiofonico e di vendite in Italia.
I Lùnapop nascono dalle ceneri dei Senza filtro, band formata negli anni novanta da Cesare Cremonini, Gabriele Galassi, Alessandro De Simone, Lorenzo Benedetti e Andrea Furlanetto. Nel 1997 avviene l’incontro con il produttore Walter Mameli e col promoter manager Marco Stanzani. Nel marzo del 1999, il chitarrista Lorenzo Benedetti viene sostituito da Michele Giuliani, mentre al basso arriva Nicola “Ballo” Balestri, al posto di Andrea Furlanetto. Il gruppo cambia quindi nome in Lùnapop, scelta suggerita dal loro produttore Walter Mameli.
L’ultima apparizione e la rottura
L’estate di quell’anno vede la band tornare al Festivalbar dove propone uno degli ultimi singoli, Resta con me.
La finale del programma all’Arena di Verona, il 18 settembre, sarà l’ultima apparizione pubblica dei Lùnapop. Nel frattempo Cesare si cimenta nel ruolo di attore (già sperimentato in due episodi della sitcom Via Zanardi, 33), recitando da protagonista nel film Un amore perfetto, al fianco di Martina Stella.
Nei mesi successivi, all’interno del gruppo si crea una spaccatura, che vede da una parte Cesare Cremonini e Ballo, contrapposti agli altri membri del gruppo. La band si divide e i vari membri prendono strade diverse.
Cesare Cremonini, seguito dal bassista Ballo, intraprende quasi immediatamente una carriera solista, che otterrà un grande successo di pubblico. Degli altri componenti non si sa più nulla fino al 2008, quando Alessandro De Simone e Gabriele Gallassi (insieme ad Andrea Capoti, che era stato il percussionista dei Lùnapop dal vivo) formano il gruppo Liberpool ed escono con il loro primo album intitolato LP, sotto l’etichetta Superpartes.
Fonte: Wikipedia