Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Hit Parade dal 26/09 al 2/10/1997

1) THE BIG PICTURE – ELTON JOHN
2) SU E GIÙ DA UN PALCO – LIGABUE
3) PER FORTUNA PURTROPPO – IRENE GRANDI
4) URBAN HYMNS – VERVE
5) MANGIO TROPPA CIOCCOLATA – GIORGIA

6) BRIDGES TO BABYLON – ROLLING STONES
7) ROMANZA – ANDREA BOCELLI
8) BE HERE NOW – OASIS
9) LE STRADE, GLI AMICI, IL CONCERTO NOMADI
10) LA DURA LEGGE DEL GOL – 883

The Big Picture è il trentanovesimo album (il ventiseiesimo in studio) dell’artista britannico Elton John, pubblicato il 22 settembre 1997. È dedicato a Gianni Versace, grande amico di Elton assassinato proprio in quell’anno. Musicalmente parlando, il CD mette in evidenza brani lenti e recanti testi di notevole riflessività; tematiche intimiste, ad esempio, si trovano nel singolo Recover Your Soul e in Live Like Horses (registrata durante le sessioni di registrazione di Made in England e poi reincisa).
La presenza di codesti temi influenza le composizioni eltoniane, imponenti e orchestrali; ciò nonostante, secondo la critica, la produzione di Chris Thomas, ancora una volta fin troppo votata all’elettronica, appesantisce anche i brani più validi; per avere una decisiva rinascita artistica occorrerà attendere Songs from the West Coast (2001).
The Big Picture, a livello di vendite, non replicò lo stesso successo dell’album precedente, anche perché venne distribuito subito dopo la pubblicazione del famoso brano Candle in the Wind 1997, che, con grande delusione del pubblico, non era incluso nell’album (sebbene Something About the Way You Look Tonight facesse parte del singolo di beneficenza come ulteriore A-side). L’eccessiva esposizione mediatica di Candle in the Wind, alla lunga, danneggiò l’immagine della carriera artistica di Elton, poco aiutata da una stampa che preferiva il gossip alla sua musica. Comunque, The Big Picture riuscì a raggiungere una #9 USA e una #3 UK, e persino un’inaspettata prima posizione nella classifica italiana. Vennero estratti tre singoli: le già citate Something About the Way You Look Tonight, Recover Your Soul e If the River Can Bend (quest’ultimo è l’unico a non possedere un videoclip). Something About the Way uscì anche come singolo in Europa senza Candle in the Wind 1997 (ma non nel Regno Unito). The Big Picture risulta l’album meno preferito di Bernie Taupin tra quelli composti dal duo, secondo quanto emerge da un’intervista di Elton del 2006.

Sir Elton Hercules John, è nato a Reginald Kenneth Dwight (Pinner, 25 marzo 1947).
È uno dei maggiori artisti del pop contemporaneo, con la sua intensa attività musicale ha infatti contribuito notevolmente alla diffusione del piano rock e negli anni settanta è stato tra i principali esponenti del movimento. Nel corso della sua lunga carriera ha venduto oltre 300 milioni di dischi, ed è l’artista solista britannico più affermato di tutti i tempi, figurando pertanto tra i primi cinque artisti mondiali con le maggiori vendite. Inoltre, insieme all’autore Bernie Taupin, forma una delle coppie di compositori più famose e prolifiche della musica contemporanea, attiva pressoché ininterrottamente dal 1967. Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1998 è stato fatto Cavaliere (Knight Bachelor) dalla regina Elisabetta II per i servigi resi alla musica, alla cultura inglese e alla beneficenza (la sua Elton John AIDS Foundation costituisce una delle principali organizzazioni non profit esistenti al mondo). Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 49º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti musicali.

Elton John detiene il record per il singolo più venduto della storia: Candle in the Wind 1997/Something About the Way You Look Tonight vendette infatti oltre 40 milioni di copie, e tutti gli incassi furono devoluti al Diana, Princess of Wales Memorial Fund.
Ha inserito più di cinquanta brani nelle prime quaranta posizioni delle classifiche inglesi e americane, nove album consecutivamente al primo posto nella classifica statunitense, 56 brani nella Top 40 di Billboard, sedici nella Top 10, quattro al secondo posto e nove al primo posto nella medesima classifica; ha conquistato venticinque dischi di platino e trentacinque d’oro, ha vinto sei Grammy Award e due Premi Oscar alla migliore canzone: uno nel 1995 (insieme al paroliere Tim Rice) per Can You Feel the Love Tonight, tratta dalla colonna sonora del film d’animazione della Disney Il re leone e un altro nel 2020 per (I’m Gonna) Love Me Again (insieme all’amico Bernie Taupin) tratta dal film sulla sua vita Rocketman. Nella sua carriera ha composto oltre settecento canzoni, di cui oltre cinquecento pubblicate ufficialmente, e ha suonato in oltre 3 500 concerti, e nel 2008 ha completato il suo personale record di essersi esibito in tutti i 50 Stati degli U.S.A.
Elton John si è occupato anche di calcio, da proprietario della franchigia statunitense dei L.A. Aztecs e della squadra di calcio inglese Watford.
Fonte: Wilipedia

Candle in the Wind – 1997 – Elton John canta ai funerali di Lady Diana

Condividi